Tv, SkyhighTV, Chazia & Puccini, Olanda.

Home / Attività / Tv, SkyhighTV, Chazia & Puccini, Olanda.
Tv, SkyhighTV, Chazia & Puccini, Olanda.
Il Museo Nicolis protagonista nel documentario olandese "Chazia & Puccini" dedicato a Giacomo Puccini.

SkyHighTV,  una delle più grandi società di produzione dei Paesi Bassi, società olandese che produce, sviluppa e vende programmi e format televisivi a livello nazionale e internazionale, ha realizzato una serie di puntate in Italia dedicate a Giacomo Puccini, il compositore d'opera più interpretato al mondo.

Chazia Mourali, grande amante dell'opera e della musica pucciniana, conduce un viaggio lungo quattro puntate alla scoperta della vita, della personalità, dei luoghi e dell'opera del compositore italiano.


Giacomo Puccini era anche un grande appassionato d’auto, per questo la scelta di girare una parte al Museo Nicolis.
Nella sua vita, il compositore ha guidato diverse vetture, come De Dion Bouton, Fiat, Clement, Isotta Fraschini e Lancia, molte delle quali custodite al Museo Nicolis. 

L'attenzione è puntata sulla nostra Ansaldo “PF-1VA” del 1906 che rappresenta perfettamente la vetturetta del periodo.
Silvia Nicolis ne descrive le caratteristiche ma anche l'esuberanaza di Puccini che ne amava la velocità, tanto da essere annoverato tra i primi guidatori a prendere una multa per eccesso di velocità, in Italia.


Una splendida opportuntà per raccontare il nostro Paese attraverso una grande storia italiana.

La prima delle quattro puntate è andata in ondata il 3 gennaio 2021.
Ogni puntata è dedicata a una delle maggiori opere liriche del Maestro: Chazia segue gli itinerari di Puccini da Verona a Lucca, la sua città, da Roma a New York fra luoghi evocativi, musica, storia, aneddoti e curiosità.

GUARDA L'EPISODIO al Museo Nicolis.

Leggi COMUNICATO STAMPA