Mostra, 50+!, Kuala Lumpur, Chongqing e Caracas

Home / Attività / Mostra, 50+!, Kuala Lumpur, Chongqing e Caracas
Mostra, 50+!, Kuala Lumpur, Chongqing e Caracas

La mostra di Museimpresa “50+! Il grande gioco dell’industria” è sbarcata all’estero: grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale tra questo e il prossimo anno sono già più di venti gli enti che allestiranno la mostra, traducendone i contenuti in spagnolo, inglese e francese. In questi giorni è visitabile a Kuala Lumpur, Chongqing e Caracas!

Una mostra di oggetti ma anche di immagini e disegni: com’è stato disegnato, raccontato, illustrato e promosso il nostro mondo industriale?
I 52 oggetti sono scelti nelle collezioni dei Musei e degli archivi associati a Museimpresa, con la collaborazione dei loro curatori. Tra i Musei d’Impresa anche quelli veneti: Museo Nicolis (Verona), Poli Museo della Grappa (Vicenza), Museo del Gioiello (Vicenza), Museo della Calzatura (Padova) e Archivio Aziendale Rubelli (Venezia).
La mostra si sviluppa come una grande linea del tempo, che intreccia la storia, la comunicazione, il progetto, le innovazioni tecnologiche e di prodotto che hanno fatto di quell’oggetto un’icona. Gli oggetti, moltiplicati, ingranditi o in miniatura, completano la cronologia visiva.

Fra le testimonianze, anche quella del Museo Nicolis di Villafranca che sottolinea lo straordinario ruolo del motorismo italiano e del “Made in Italy” a quattroruote con la Lancia Astura Mille Miglia del 1938, un auto unica al mondo e una delle più rappresentative della collezione di auto d’epoca e anche quella che, con il suo straordinario design, ha ispirato lo spunto creativo per la realizzazione del logo del Museo.

Museimpresa: www.museimpresa.com

Per seguire le tappe della mostra vi consigliamo inoltre di seguire i nostri canali social e quelli di MUSEIMPRESA