Media, Sguardi femminili sul museo, 24 ORE Cultura

Home / Attività / Media, Sguardi femminili sul museo, 24 ORE Cultura
Museo Nicolis, 24ORE Cultura, Sguardi femminili sul Museo

Media, Sguardi femminili sul museo, 24 ORE Cultura

Silvia Nicolis tra le protagoniste della pubblicazione "Sguardi femminili sul museo", edito da Scheiwiller per 24 ORE Cultura

In questo volume della collana Scheiwiller dedicata alle interviste di spic­co del mondo della cultura, Maurizio Luvizone riflette con quindici direttrici e alti dirigenti di musei italiani e internazionali sulla centralità del genere femminile nella realizzazione di un nuovo modo di fare museo nel mondo. Di come lo “sguardo femminile” stia accompagnando il management museale contemporaneo verso una visione più orientata alla felicità dei pubblici, alle relazioni con i territori, alla partecipazione, all’inclusività.”

"Il museo è (o dovrebbe essere) il luogo in cui, più che celebrare il genio di pochi, si provvede alla felicità di molti. Dove, più che ricevere risposte, si stimolano domande. Una fabbrica culturale che produce valore immateriale (conoscenza e gusto) e materiale (risorse economiche) da reinvestire per migliorare la bontà del servizio (culturale, didattico e divulgativo) per il proprio pubblico. Un centro di produzione, ricerca e condivisione indispensabile per la crescita economica, sociale e civile del territorio in cui vive.
C’è un vento buono che sta cambiando il modo di intendere e gestire il museo, in tutte le sue forme e dimensioni – a tutte le latitudini del mondo. Custodire e divulgare bellezza, certo, ma anche coniugare ricerca e innovazione, connettere saperi antichi e nuovissimi. Contribuire ad accelerare la transizione verso un futuro che sia sostenibile, bello e inclusivo.
In questa visione il ruolo femminile è centrale. Questo libro riporta alcune conversazioni con donne che, con vari ruoli e in musei diversi, talvolta lontani fra loro (per storia, cultura, dimensione, missione), stanno cambiando l’idea di museo nel mondo."

Ne discutono con l’autore, fra le altre, Frances Morris a capo della londinese Tate Modern, Gabriella Belli, già direttrice dei Musei Civici di Venezia, Giovanna Melandri, già presidente del MAXXI di Roma, Andrea Bayer, curatrice del Metropolitan Museum of Art di New York, Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis e ancora Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Pina Amarelli, Russo, Clausen, Pedersen, Olga Sviblova, Lavazza, Holmquist, Duran, Tòth.

24 ORE Cultura
Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati da oltre vent’anni nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte e gestore del MUDEC – Museo delle Culture di Milano. 24 ORE Cultura possiede un ampio catalogo editoriale con oltre un migliaio di titoli suddivisi in tre linee editoriali: arti e lifestyle, kids e comics. Nel 2021 è stato rilanciato il catalogo dello storico marchio editoriale Libri Scheiwiller, attivo nei settori della saggistica e letteratura.

Fonte: "Sguardi femminili sul museo", 24 ORE Cultura