Invito

Ciclo di Conversazioni di Storia della Carrozzeria Italiana.

28 Novembre 2006

Sabato 2 dicembre ore 10.00 – MUSEO NICOLIS – INGRESSO GRATUITO.

Ciclo di Conversazioni di Storia della Carrozzeria Italiana Un gruppo di esperti e di appassionati di storia e tecnica della Carrozzeria Italiana ha organizzato, a partire dallo scorso Settembre, un ciclo di conversazioni divulgative articolate in una successione di temi che hanno dapprima affrontato i problemi strutturali del veicolo automobile e le tecniche di comunicazione progettuale, per poi trattare di alcuni singoli grandi operatori di carrozzeria del passato, della «Scuola» progettuale Pininfarina e infine, il 16 dicembre prossimo, dellâ'attività  di esportazione di creatività  e know-how produttivo da parte di Italdesign (Giugiaro).

Giunte alla fase conclusiva, le conversazioni-seminario, che hanno sede itinerante, sbarcano al Museo Nicolis di Villafranca per una sessione di speciale interesse per i collezionisti e i professionisti del restauro. Angelo Tito Anselmi, autore del volume Il Restauro delle Automobili d'Epoca, noto per le sue battaglie in favore di un approccio prudente e scientifico negli interventi di restauro, terrà  una breve relazione e aprirà  un dibattito sul tema: “Il Restauro di carrozzeria: la rilevazione tridimensionale e le indagini non distruttive come premessa agli interventi operatività”.

La tesi della conversazione, aperta al contributo e allâ'eventuale contraddittorio dei presenti, è che sia necessario conoscere con il rilievo e progettare razionalmente con il disegno computerizzato gli interventi di ripristino sui veicoli di pregio, per non rischiare di alterarne irrimediabilmente i valori estetici originari. Il relatore si avvarrà  del supporto di un ausilio visivo approntato dal Laboratorio informatico della Carrozzeria Nova Rinascente di Vigonza, una delle più accreditate officine di restauro d'Europa e la prima in Italia ad avvalersi di queste metodologie. La riunione avrà  luogo Sabato 2 Dicembre, alle ore 10:00, nell'Auditorium del Museo Nicolis dell'Auto, della Tecnica e della Meccanica in Viale Postumia, a Villafranca di Verona. L'ingresso al Museo sarà  gratuito per i partecipanti al Convegno che avranno dato notizia della propria presenza entro le ore 12:00 di Venerdì 1 Dicembre. Si prega di confermare a: Museo Nicolis “Carla Abbate“: Tel. +39 045 6303.289 / 6304.959 – e-mail: museonicolis@museonicolis.com


Il museo su Instagram