Gran Premio Nuvolari

GRAN PREMIO NUVOLARI 16° edizione: l'ambito Trofeo FRANCO MARENGHI è assegnato quest'anno al Museo Nicolis.

20 Settembre 2006

GRAN PREMIO NUVOLARI 16° edizione: l'ambito Trofeo FRANCO MARENGHI è assegnato quest'anno al Museo Nicolis per aver riportato in Italia la leggendaria Coppa Vanderbilt. La premiazione si è svolta domenica 17 settembre al teatro Bibiena di Mantova Luciano Nicolis, appassionato collezionista di auto storiche e fondatore del Museo Nicolis di Villafranca, è riuscito a riportare in Italia la leggendaria Coppa Vanderbilt, vinta da Tazio Nuvolari nel 1936 negli Stati Uniti. Una iniziativa straordinaria che avrebbe suscitato l'ammirazione e l'orgoglio di Franco Marenghi, mai dimenticato Presidente del Museo Nuvolari di Mantova e per molti anni dell'Automobile Club della città .

Franco Marenghi, amico di Luciano Nicolis, vive nel ricordo di tutti gli appassionati per la grande dedizione ed entusiasmo che ha regalato al mondo dell'automobile. E' con questo spirito, con il medesimo orgoglio e gratitudine che Mantova Corse, organizzatore del Gran Premio Nuvolari, ha deciso di assegnare a Luciano Nicolis la Coppa Franco Marenghi, trofeo istituito nell'ambito del Gran Premio per ricordare un grande personaggio del mondo dell'auto. Il prestigioso trofeo è stato consegnato personalmente dalla moglie Cristina affiancata da Vincenzo Ghidini (Pres. Aci Mantova – Pres. Museo Tazio Nuvolari). La premiazione si è tenuta domenica 17 settembre alle ore 17:00 presso il Teatro Bibiena di Mantova riservando emozioni e grandi sorprese al pubblico presente, che ha visto una elevata percentuale di ospiti stranieri che ogni anno partecipano alla prestigiosa competizione.

A testimoniare il legame del tutto speciale con il mondo di Tazio Nuvolari e con la sua città  di origine, Luciano Nicolis e la figlia Silvia, direttore del Museo, hanno deciso di fare uno strappo alla regola, che non consente lo spostamento dei capolavori del Museo presso altre sedi, portando a Mantova la leggendaria Coppa Vanderbilt, così che il pubblico di appassionati potesse ammirarla. La coppa Vanderbilt – ha commentato qualcuno – è  finalmente tornata a casa e sono in molti ad essere felici. Fra questi, lo sportivissimo Comitato di Mantova Corse che per la prima volta ha deciso di assegnare il Trofeo Franco Marenghi non a un equipaggio in gara ma un team non competitivo che ha recuperato un capitolo importante della storia dell'automobilismo italiano. Per info www.tazionuvolari.it www.gpnuvolari.it Mantova Corse tel.+39 (0376) 322003


Il museo su Instagram