Il museo su Instagram

Ford, 1955, Thunderbird

Ford “Thunderbird”, 1955.

La Thunderbird fu la risposta della Ford alla Chevrolet Corvette; al contrario della “Vette” essa fu equipaggiata fin dall’inizio della produzione con il motore V8, disponibile in differenti gradi di potenza.

Mentre la Corvette era la vettura sportiva e spartana, la “T-bird”, dotata di vetri elettrici e sedili regolabili, offriva ai suoi due passeggeri lusso e comodità. Il moderno disegno della carrozzeria era esaltato dal parabrezza “panoramico” (particolarmente in voga all’epoca negli Stati Uniti e poi abbandonato a causa delle distorsioni ottiche che creava) e dalle pinne posteriori che, nelle serie successive, assunsero dimensioni molto più importanti ed esasperate.

La bombatura sul cofano permetteva di alloggiare il carburatore a quattro corpi della versione più potente, in grado di erogare 285cv.

Il modello esposto è la prima serie, prodotto per tre anni dal 1955 al 1957, oggi quello più apprezzato e ricercato dai collezionisti, soprattutto per la linea compatta e pulita.

Curiosità
Nota è la Ford Thunderbird del 1966, azzurra metallizzata, di “Thelma & Louise” di Ridley Scott, girato nel 1991. Susan Sarandon e Geena Davis hanno reso questa pellicola, un classico, simbolo di libertà.
Altrettanto memorabile è il film “Grease” del 1978 ma ambientato negli anni’50, in cui Danny Zuko (John Travolta) interpreta il vice leader dei Thunderbirds, detti T-Birds: un’euforica banda di studenti che si sfida con gli antagonisti Scorpions nella gara automobilistica Thunder Road Race.
Il celebre Fred Buscaglione che cantava “Eri piccola, piccola, piccola così“, perse invece la vita sulla sua Ford Thunderbird, a Roma nel 1960.

Si ringrazia Ivano Mercanzin per le immagine fotografiche.

 

 

Audioguida

Veicolo
Marca: Ford
Modello: Thunderbird
N. Cilindri / Cilindrata: 8 a V/4785 cc
Potenza: 200 CV
Velocità: 183 km/h
Peso: 1320 kg
Lunghezza: 435 cm
Larghezza: 180 cm
Altezza: 130 cm
Anno: 1955
Carrozzeria:
Marca: Ford
Tipo: Convertibile