IV Premio Museo Nicolis, Sandro Veronesi

Home / Premio Museo Nicolis / IV Premio Museo Nicolis, Sandro Veronesi
IV Premio Museo Nicolis, Sandro Veronesi

Premio Museo Nicolis: Sandro Veronesi, Presidente Gruppo Calzedonia

Il Premio è stato assegnato a Sandro Veronesi, Amministratore Delegato di Calzedonia, società da lui fondata nel 1987 e oggi ai vertici nel mercato dell’abbigliamento intimo, realtà estremamente dinamica, oggi più che mai orientata all’internazionalizzazione.
Chiave vincente, in Italia e nel mondo, è il rapporto assolutamente competitivo qualità prezzo. Con un’attenta ricerca stilistica e di design, l’utilizzo di materiali e tessuti d’avanguardia e collezioni che anticipano gusti e tendenze. Vincente anche l’idea distributiva alla base di tutti e tre i marchi. Un’agile e avanzatissima rete in franchising che punta sulla estrema cura dell’immagine degli store e sul posizionamento strategico nelle zone nevralgiche delle città più importanti. Un concetto introdotto dal presidente Sandro Veronesi già nel 1987 nelle calze e costumi da bagno, con il lancio di Calzedonia, e poi esteso alla lingerie con Intimissimi e Tezenis.

Premio Sfide d’Impresa: Andrea Dusi, CEO Wish Days/Elation

Il Premio “Sfide d’Impresa” che viene assegnato per la prima volta quest’anno, è un riconoscimento pubblico alla creatività e all’innovazione di giovani imprenditori che abbiano affrontato il mercato con proposte fortemente innovative. E’ un omaggio al talento, al coraggio, al gusto per la sfida e vuole essere, soprattutto, un invito aperto a tutti i giovani imprenditori veneti, alle risorse più dinamiche e brillanti del nostro territorio perché mettano a disposizione del Paese le proprie energie, i propri talenti, la propria fantasia. Questo territorio e questo Paese hanno bisogno di loro, si aspettano molto da loro e questo Premio ne è una piccola testimonianza.

Il Premio Sfide d’Impresa 2008 viene consegnato a Andrea Dusi, Amministratore Delegato di Elation, oggi il più grande portale italiano di attività “esperienziali” per il tempo libero, per avere conquistato il mercato del turismo e del marketing relazionale proponendo, con i linguaggi più avanzati della comunicazione web, una gamma pressoché illimitata di emozioni.

COMUNICATO STAMPA

Il Premio “Museo Nicolis 2008” a Sandro Veronesi. Assegnato per la prima volta il premio “Sfide d’Impresa” all’idea innovativa di Elation.
Tavola rotonda su “ L’Eccellenza veneta, motore di sviluppo e di valorizzazione del territorio “

Villafranca, 30 ottobre 2008 – E’ stato assegnato oggi, presso il Museo Nicolis di Villafranca di Verona, il Premio “Museo Nicolis” che si propone di onorare figure rappresentative del mondo imprenditoriale italiano che abbiano contribuito alla crescita economica, sociale, culturale del Paese.
Conferito per la prima volta anche il Premio “Sfide d’Impresa”, un riconoscimento a giovani  imprenditori che abbiano sfidato il mercato con progetti particolarmente innovativi.

Giunto alla quarta edizione e introdotto da Silvia Nicolis, direttore del Museo, il Premio 2008 è stato assegnato a Sandro Veronesi, Amministratore Delegato di Calzedonia, società da lui fondata nel 1987 e oggi ai vertici nel mercato dell’abbigliamento intimo.
Assegnato per la prima volta anche il Premio “Sfide d’Impresa”, conferito ad Andrea Dusi, Amministratore Delegato di Elation, primo portale italiano nelle “experience gifts” e impresa che ha sfidato il mercato del turismo e del marketing relazionale con progetti fortemente innovativi sul web.

La cerimonia di assegnazione del Premio è stata preceduta da una tavola rotonda sul tema: L’eccellenza veneta, motore di sviluppo e di valorizzazione del territorio“.
Stimolati da Roberto Iotti, caporedattore de Il Sole 24 Ore, hanno portato la propria testimonianza autorevoli esponenti di istituzioni e organizzazioni imprenditoriali.

Giancarlo Conta, Assessore alle Politiche Ambientali della Regione Veneto, ha testimoniato come l’eccellenza imprenditoriale si possa esprimere in diversi modi, non ultima l’adozione di strategie e comportamenti che pongano al centro la tutela dell’ambiente, il rispetto delle risorse e la non dispersione dei patrimoni, spesso unici e insostituibili, del proprio territorio.

Gianluca Rana, Presidente di Confindustria Verona, ha ricordato la straordinaria vitalità imprenditoriale del territorio, evidenziando la crescita di nuove imprese, spesso create da giovani di grande talento e pronti ad affrontare con competenza e determinazione i mercati globali. “L’innovazione è il grande asset delle imprese del nostro territorio – ha detto Rana – ed i giovani sono la scintilla dell’innovazione”. Abbiamo la responsabilità di aiutarli a  coltivarla.

Fabio Majocchi, Direttore Generale di EXPOCTS Fiera Milano, organizzazione che attraverso grandi rassegne espositive e manifestazioni internazionali promuove istituzionalmente la valorizzazione delle aziende e del territorio, ha sottolineato come tutte le imprese, indipendentemente dal settore di attività, abbiano la possibilità e la responsabilità di valorizzare il territorio di riferimento e possano autorevolmente interpretarne le eccellenze e i valori.

Le motivazioni e la filosofia dell’eccellenza che ispirano sia il Premio “Museo Nicolis” sia il nuovo Premio “Sfide d’Impresa” e il profilo dei due imprenditori protagonisti dell’incontro, hanno fatto emergere ancora una volta lo straordinario dinamismo imprenditoriale e culturale del Veneto, area che può rivendicare a pieno titolo alcune delle più importanti “eccellenze” produttive, imprenditoriali e culturali del nostro Paese. In questo contesto, Calzedonia nell’abbigliamento intimo (ma anche in settori di diversificati), Elation attraverso le proposte innovative di “esperienze ed emozioni” via web, lo stesso Museo Nicolis, oggi riconosciuto come un eccellente esempio di Museo-Impresa, ne sono la testimonianza concreta.

I Premi, due opere inedite dello scultore veronese Cesare Soprana che riproducono  rispettivamente un particolare architettonico del Museo Nicolis e un dettaglio creativo dell’Arena di Verona, sono state consegnate a Sandro Veronesi e Andrea Dusi da Luciano Nicolis, fondatore del Museo.

 

CALZEDONIA IN NETTA CRESCITA Il Gruppo si conferma protagonista dell’abbigliamento intimo con i tre marchi Calzedonia, Intimissimi, Tezenis 

I DATI
Netta crescita su tutti i fronti – fatturato, dipendenti e punti vendita – per il Gruppo Calzedonia che, da oltre vent’anni sul mercato, si conferma leader nell’abbigliamento intimo con i tre marchi Calzedonia, Intimissimi, Tezenis.

Il fatturato consolidato ha registrato un incremento di circa il 17 %  salendo da 661 milioni nel 2006 a oltre 772 milioni nel 2007. Attualmente lo staff di Calzedonia in Italia è di oltre 1300 dipendenti di cui il 75% è costituito da donne tra i 25 e i 40 anni. Il Gruppo si avvale inoltre di unità produttive in Italia e all’estero: Croazia, Bulgaria, Romania, Sri Lanka e Serbia. Aumentano anche i punti vendita: ad oggi oltre 1300 in Italia, e pù di 1100 all’estero. Ma la rete distributiva è destinata ad infittirsi ulteriormente, grazie soprattutto all’intenso programma di nuove aperture estere.

I PUNTI DI FORZA
Risultati che raccontano una realtà estremamente dinamica, oggi più che mai orientata all’internazionalizzazione. Chiave vincente, in Italia e nel mondo, è il rapporto assolutamente competitivo qualità prezzo. Con un’attenta ricerca stilistica e di design, l’utilizzo di materiali e tessuti d’avanguardia e collezioni che anticipano gusti e tendenze. Vincente anche l’idea distributiva alla base di tutti e tre i marchi. Un’agile e avanzatissima rete in franchising che punta sulla estrema cura dell’immagine degli store e sul posizionamento strategico nelle zone nevralgiche delle città più importanti. Un concetto introdotto dal presidente Sandro Veronesi già nel 1987 nelle calze e costumi da bagno, con il lancio di Calzedonia, e poi esteso alla lingerie con Intimissimi e Tezenis. Elemento distintivo del Gruppo è anche la comunicazione, con importanti campagne media (affissioni, TV, carta stampata) e la selezione dei migliori fotografi e top model come Adriana Lima,  Ana Beatriz Barros e Irina Sheik.

 I MARCHI

CALZEDONIA
E’ il primo nato del Gruppo. Dal 1987 è sinonimo di calze e costumi da bagno donna, uomo, bambino che coniugano originalità di linee e colori a costi contenuti. Con un fatturato 2007 di circa 294 milioni, ad oggi ha oltrepassato i 1100 punti vendita: quasi 650 in Italia, seguiti da Spagna, Portogallo, Grecia, Polonia, Messico, Ungheria, Russia, Austria, Slovenia, Cipro, Repubblica Ceca, Turchia, Croazia, Serbia, Macedonia, Montenegro.

INTIMISSIMI
Marchio di abbigliamento intimo donna e uomo, nasce nel 1996 e nel 2006 ha festeggiato il suo 10° anniversario con una serie di eventi di grande impatto. La lingerie Intimissimi realizza il sogno quotidiano di ogni donna. Uno stile raffinato e semplice, lontano da esasperazioni e aggressività. Il fatturato 2007 ha raggiunto i 355 milioni di euro circa. La rete commerciale in Italia e nel mondo è più che significativa; ad oggi più di 1100 punti vendita. Oltre 550 in Italia, seguiti da Spagna, Portogallo, Grecia, Austria, Polonia, Messico, Russia, Ungheria, Cipro, Slovenia, Repubblica Ceca, Croazia, Turchia, Serbia, Macedonia, Montenegro. Dal 2005 è presente negli Stati Uniti, con oltre 240 punti vendita, grazie all’accordo siglato con Victoria’s Secret, licenziataria esclusiva del marchio per il mercato oltreoceano. Dalla primavera 2006 è anche in Gran Bretagna con anche due aperture nel cuore di Londra.

TEZENIS
Lanciato nel 2003, è il marchio cosmopolita e trendsetter per eccellenza del Gruppo, con linee di abbigliamento intimo e homewear donna, uomo e bambino. Circa 124 milioni di euro per il fatturato 2007 e una rete distributiva in continua espansione: oltre 130 punti vendita presenti in Italia, seguiti da Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Croazia, Ungheria, Regno Unito, Grecia, Russia. Dello scorso 21 settembre 2007 è inoltre l’apertura del primo flagship store in Oxford Circus a Londra, proprio al centro del quadrilatero a più alto tasso di moda, shopping e tendenze del pianeta.

Ufficio Stampa Calzedonia