Talk Show, Modena Motor Gallery, Modena.

Home / Attività / Talk Show, Modena Motor Gallery, Modena.
Talk Show, Modena Motor Gallery, Modena.
Silvia Nicolis ospite al talk show "L'automobile è femmina" organizzato all'interno del grande evento Modena Motor Gallery.

Modena Motor Gallery si terrà in Modena Fiere dal prossimo 25 al 26 settembre 2021 presentando le novità di aziende in Italia e internazionali riguardanti i settori di Macchine, Auto epoca, Auto d'Epoca.

Sabato 25 settembre alle ore 11.30, presso lo Stand ACI Storico - Pad. C, si svolgerà un dibattito inedito: tre donne al timone di importanti musei dell'auto a livello internazionale racconteranno la loro esperienza.

Matteo Panini ne parlerà con:

• Maria Bussolati, Museo Mille Miglia.

• Mariella Mengozzi, Museo Nazionale dell’Automobile.

• Silvia Nicolis, Museo Nicolis.

Nel Dizionario moderno di Alfredo Panzini (stampato nel 1905) la voce “automobile” risultava usata prevalentemente di genere maschile.
Tuttavia l’opinione mutò quando, il 18 febbraio del 1920, Gabriele d’Annunzio, in una lettera – pubblicata dal Corriere della Sera il 27 ottobre 1923 – indirizzata al senatore Giovanni Agnelli, scrisse:

“Mio caro Senatore, in questo momento ritorno dal mio campo di Desenzano, con la Sua macchina che mi sembra risolvere la questione del sesso già dibattuta. L’Automobile è femminile".

Così il Poeta, grande amante di motori, lingua italiana e gentil sesso, risolse il dibattito semantico sul sesso dell’automobile.”