Home / Gli Strumenti Musicali / Voxson Jarama, Autoradio
Gli Strumenti Musicali
Marca: Voxson
Anno di produzione: 1970
Modello: Jarama
Tipo: Autoradio
Nazione: Italia
Nome: Voxson

Voxson Jarama, Autoradio, anni '70, Italia


Voxson è un marchio italiano produttore di elettronica di consumo di proprietà della FART fino al 1969 quando diventerà azienda a tutti gli effetti.

Nel 1954 FART (in seguito FARET) lancerà sul mercato i primi apparecchi radiofonici a valvole, inaugurando il marchio commerciale Voxson. L'anno successivo, nel 1955, avvierà la produzione dei primi televisori e nel 1957, fu lanciato il modello 725 Zephir, prima radio a transistor di produzione italiana.

Nel 1959, furono lanciati il primo modello di autoradio, il Vanguard, primo apparecchio a soli transistor in Europa, con la caratteristica antenna nello specchietto retrovisore.

Negli anni del boom economico Voxson divenne uno dei più noti marchi dell'elettronica di consumo, conquistando importanti quote di mercato in Italia, e successivamente anche all'estero. Curati nel design, i prodotti della casa italiana erano risultato di continua ricerca e standard elevati di qualità e produzione.

Nel 1967, al Salone dell'automobile di Parigi, Voxson presentò l'autoradio Sonar, la prima ad essere prodotta in Europa con lettore Stereo8.