Talk, ArtVerona, Veronafiere
ArtVerona 2026 | Quando l’impresa costruisce cultura
Silvia Nicolis protagonista del Talk
La cultura non è solo ciò che ereditiamo, ma anche ciò che scegliamo di costruire e trasmettere.
È questo uno dei temi al centro del talk “Chi costruisce cultura oggi? Focus: Arte e impresa”, ospitato ad ArtVerona 2026 - Veronafiere e moderato da Giulia Zompa, che ha visto tra i relatori Silvia Nicolis, Presidente del Museo Nicolis e Vicepresidente di Confindustria Verona.
Un’occasione per riflettere sul ruolo delle imprese nella valorizzazione del patrimonio culturale e sull’importanza della collaborazione tra pubblico e privato.
Silvia Nicolis ha condiviso l’esperienza del Museo Nicolis, nato dalla visione imprenditoriale di Luciano Nicolis: riconoscere valore dove altri vedevano qualcosa di superato, recuperare e dare nuova vita alla memoria.
«L’impresa deve saper guardare al domani. La cultura deve avere la capacità di spingersi ancora più lontano».
Una responsabilità condivisa, perché la cultura del futuro si costruisce con le scelte di oggi.
















