Silvia Nicolis nominata Vicepresidente di Confindustria Verona
Silvia Nicolis nominata Vicepresidente di Confindustria Verona
L’imprenditrice veronese prosegue il suo impegno per la promozione della Cultura d’Impresa e del Territorio
Si è tenuta a Verona, presso l’Auditorium Verdi di Veronafiere, l'assemblea elettiva che ha confermato Giuseppe Riello alla Presidenza di Confindustria Verona per il quadriennio 2025-2029. Accanto a lui, nella nuova squadra di Presidenza, è stata nominata Vicepresidente con la delega al "Turismo e Cultura d'Impresa" Silvia Nicolis imprenditrice veronese, che già siede nel Gruppo Tecnico Nazionale Cultura d'Impresa a Roma ed è Vicepresidente di Museimpresa con sede in Assolombarda a Milano. Completano il team dei vicepresidenti: Marco Dalla Bernardina (Dalla Bernardina F.lli), Carlo De Paoli (In Job), Denis Faccioli (Tecres), Filippo Girardi (Midac), Giangiacomo Pierini (Coca-Cola HBC Italia), Lorenzo Poli (Cartiere Saci) e Denis Venturato (Samo).
Il programma della nuova Presidenza mette al centro la competitività del sistema industriale veronese, da tutelare e rafforzare attraverso una visione sistemica e un'azione collettiva che riconosca nell’impresa un vero motore di crescita economica, innovazione e coesione sociale. Nove le linee programmatiche che guideranno l’azione associativa: internazionalizzazione e attrazione degli investimenti, sviluppo delle infrastrutture e rapporto con il territorio, turismo e cultura d’impresa, semplificazione burocratica e riforme a supporto delle imprese, sostenibilità e innovazione responsabile, valorizzazione del capitale umano, rafforzamento della rappresentanza associativa, tutela e promozione del sistema industriale veronese, creazione di valore e contenuto nelle relazioni industriali.
Il Presidente ha inoltre affidato ai Giovani Imprenditori (Chiara Brentegani) la delega per l’Education e la politica industriale giovanile e alla Piccola Industria (Tiziana Recchia) quella per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese.
"Sono onorata di poter contribuire, in questo nuovo ruolo, alla valorizzazione del nostro tessuto imprenditoriale e culturale. Turismo, Territorio e Cultura d’Impresa rappresentano asset strategici per lo sviluppo economico, la promozione integrata e la coesione sociale del sistema Verona. Porterò in Confindustria Verona la mia esperienza di imprenditrice e il mio impegno per diffondere questi valori, che vivo ogni giorno sia attraverso il lavoro in Lamacart, sia nella progettualità culturale del Museo Nicolis: un luogo dove il patrimonio industriale diventa ispirazione per il futuro e leva di attrattività per il nostro territorio." Silvia Nicolis