Silvia Nicolis, Museo Nicolis, Villafranca di Verona, ph Comparotto

Silvia Nicolis nominata membro del Consiglio di Amministrazione di Veronafiere

Silvia Nicolis nominata membro del Consiglio di Amministrazione di Veronafiere


Silvia Nicolis, Presidente del Museo Nicolis, è stata nominata membro del nuovo Consiglio di Amministrazione di Veronafiere per il triennio 2025–2028. Silvia Nicolis porta con sé una visione imprenditoriale maturata nel Gruppo Lamacart e una profonda esperienza nella valorizzazione del patrimonio culturale e industriale italiano.
Un augurio di buon lavoro al Presidente Federico Bricolo e a tutto il team di Veronafiere.

COMUNICATO STAMPA 
Veronafiere, Federico Bricolo confermato all’unanimità presidente per il triennio 2025-2028. Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione: Romano Artoni e Marina Montedoro vicepresidenti, Barbara Ferro, Silvia Nicolis, Alfonso Sonato e Désirée Zucchi.

Verona, 5 maggio 2025 – Federico Bricolo è stato confermato all’unanimità presidente di Veronafiere per il triennio 2025-2028. Lo ha deciso oggi l’Assemblea dei Soci che, dopo l’approvazione del bilancio consuntivo 2024 del Gruppo, ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione: Romano Artoni, vicepresidente uscente e manager con lunga esperienza nel settore finanziario; Marina Montedoro, nuova vicepresidente, direttrice di Coldiretti Veneto; Barbara Ferro, esperta in programmazione strategica, pianificazione economico-finanziaria e organizzazione; Désirée Zucchi, imprenditrice del settore culturale e formatrice aziendale; Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis; Alfonso Sonato, commercialista e revisore legale con incarichi in enti pubblici e privati. Si tratta di un Consiglio rinnovato per due terzi – con cinque nuovi consiglieri su sette – che per la prima volta nella storia di Veronafiere presenta una maggioranza femminile, con quattro donne su sette componenti.

La compagine societaria Veronafiere Spa
Comune di Verona 39,48%, Fondazione Cariverona 24,07%, Camera di Commercio di Verona 14,36%, Banco BPM al 7,00%, Generali Italia 6,01%, Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario 5,49%, Provincia di Verona 1,40%, Intesa Sanpaolo 1,35%, Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise 0,61% e Immobiliare Magazzini S.R.L. 0,18%.

Gruppo Veronafiere
Veronafiere è tra i principali player fieristici internazionali, attiva dal 1898 nell’organizzazione di fiere, congressi ed eventi. Con 45 manifestazioni realizzate nel 2024 all’interno del quartiere fieristico di Verona e all’estero in 5 nazioni, si conferma un hub di promozione strategico per settori quali vino, agricoltura, pietra naturale, macchine per costruzioni, mondo equestre e riscaldamento a biomasse legnose. Leader nell’organizzazione diretta di fiere, genera il 90% del fatturato da eventi proprietari come Vinitaly, Fieragricola, Marmomac, Samoter, Fieracavalli e Progetto Fuoco. Veronafiere Spa è a capo del Gruppo che comprende Veronafiere Servizi, Veronafiere do Brasil e Veronafiere Asia Ltd. L’integrazione dei criteri ESG al modello di business riveste un ruolo chiave nella definizione della mission aziendale, delle strategie e degli obiettivi. Situata a Verona, crocevia europeo e primo polo italiano vinicolo, agroalimentare e logistico, Veronafiere connette imprese, persone, idee e territori, offrendo piattaforme b2b fisiche e digitali, strumenti di market intelligence e soluzioni espositive su misura, per creare valore sostenibile nel tempo per clienti, soci e stakeholder.

Fonte: Veronafiere