Seminario, Museimpresa, Parma

Seminario, Museimpresa, Parma


Il Museo Nicolis al Seminario Residenziale Museimpresa 2025 dedicato all’Intelligenza Artificiale


Silvia Nicolis, Vice Presidente di Museimpresa, tra i protagonisti dell’appuntamento annuale


Silvia Nicolis, Vice Presidente di Museimpresa e Presidente del Museo Nicolis, ha preso parte a questo importante appuntamento annuale che ha riunito oltre 150 musei e archivi d’impresa associati, per confrontarsi sulle nuove frontiere dell’innovazione culturale e tecnologica.
La giornata inaugurale si è aperta al Teatro Regio di Parma con i saluti istituzionali di Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa, Caterina Bonetti, Assessora ai Servizi Educativi e Transizione Digitale del Comune di Parma, Dario Montrone, Direttore Marketing e Relazioni Esterne del Teatro Regio di Parma, e Andrea Belli, Head of Italian Media and External Relations di Barilla.
L’approfondimento curato da Eleonora Lorenzini, dell’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Politecnico di Milano, ha delineato scenari, opportunità e sfide dell’Intelligenza Artificiale applicata a musei e archivi d’impresa. La mattinata è proseguita con una serie di case study presentati dagli associati Museimpresa — tra cui Heritage Lab Italgas e Fondazione MAIRE Ets, Archivio Storico Nuovo Pignone, Archivio Colombo Industrie Tessili, Archivio Lanificio Fratelli Piacenza, Archivio Storico del Gruppo Sisal, Fondazione Ansaldo, MUMAC, Museo dell’Assicurazione, AIPAI e Associazione Archivio Storico Olivetti — che hanno mostrato come l’AI possa sostenere la digitalizzazione dei patrimoni, il racconto del brand heritage e nuove forme di interazione con il pubblico.
Nel pomeriggio, la visita allo stabilimento Barilla ha preceduto i tavoli di confronto tematici dedicati alla gestione della conoscenza, alla comunicazione dell’heritage sui social e al potenziale narrativo degli archivi d’impresa. Un’occasione per riflettere insieme sulle prospettive future della cultura d’impresa nell’era dell’Intelligenza Artificiale.
Il programma del seminario ha inoltre previsto diverse esperienze di approfondimento culturale sul territorio: la visita e cena presso ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana, il Museo del Pomodoro e della Pasta, il Museo del Salame e del Vino e il Museo Pennelli Cinghiale. Momenti di incontro e confronto sul valore del patrimonio enogastronomico e manifatturiero italiano come espressione viva di identità d’impresa.