Rolls-Royce, 1927, 20 Hp

Rolls-Royce “20 hp”, Hooper & Co ltd, 1927.

Questa è una bellissima e rara Rolls Royce 20Hp del 1927. Questa meravigliosa vettura vide “la luce” nel gennaio del 1927, acquistata dal Capitano Thorpe per 1100 sterline!!!

Una vera fortuna per l’ epoca, considerato oltretutto che si trattava solo del telaio! Le vetture venivano infatti acquistate dalla Casa produttrice solo come telai “nudi” e poi fatte “vestire” dalle varie carrozzerie secondo i gusti personali.

Questa torpedo 4 posti, fu allestita dalla Hooper & Co ltd la quale, come si può notare dalla targhetta apposta su entrambi i lati aprendo gli sportelli, si fregiava di essere la fornitrice ufficiale di Sua maestà il Re, della Regina, del Principe di Galles.

I sedili davanti sono regolabili, il cruscotto è in mogano.
I vetri protettivi posti a protezione dei passeggeri alloggiati sui due sedili posteriori furono richiesti appositamente dal proprietario come “optional” per la modica cifra di 10 sterline.

Le due R del marchio sono ancora di colore rosso. Nel 1933 diventeranno nere,  qualcuno dice in segno di lutto per la scomparsa avvenuta in quell’anno di Henry Royce, fondatore della marca assieme a Charles Rolls; chi dice invece perché il nero era ritenuto più facilmente abbinabile con tutte le tinte di carrozzeria.

Gli elementi grafici della casa di lusso britannica, come lo storico Spirit of Ecstasy, sono stati recentemente oggetto di restyling.

 

Veicolo
Marca: Rolls Royce
Modello: 20 Hp
N. Cilindri / Cilindrata: 6/3127 cc
Velocità: 105 km/h
Peso: 1930 kg
Lunghezza: 472 cm
Larghezza: 175 cm
Altezza: 175 cm
Anno: 1927
Carrozzeria:
Marca: Hooper & Co ltd
Tipo: Torpedo
Il museo su Instagram