MOSTRA, Le Origini del Mito, MEF Casa Enzo Ferrari, Modena

All'inaugurazione del nuovo Museo Casa Enzo Ferrari di Modena anche la nostra "Maserati A6 1500" 1947

Luciano e Silvia Nicolis all’inaugurazione del nuovo Museo Casa Enzo Ferrari di Modena con la mostra “Le Origini del Mito”, esposta la rara  “Maserati A6 1500” anno 1947 del Museo Nicolis.

Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, Giorgio Squinzi, candidato alla presidenza nazionale di Confindustria, Lapo Elkann, Piero Fassino, sindaco di Torino, Arturo Merzario, storico pilota Ferrari, Eduardo Vidal, console di Cuba, e Bomuslav Sbodova, sindaco di Praga, che accompagnerà Elisa Kaplicky, moglie del defunto architetto Jan, progettista del “cofano giallo” che copre l’avveniristico spazio espositivo del nuovo Museo. Sono alcuni degli invitati all’inaugurazione del museo casa Enzo Ferrari di Modena.

“Chi lo ha conosciuto lo ricorda come un uomo ruvido, diretto, dal carattere difficile. Per molti è stato semplicemente – il Drake –, con tutto quello che implica il riferimento al leggendario corsaro.  Per tutti, senza distinzioni, è stato un mito assoluto, emblematico di quello che si ama, se si ama l’automobile. Pilota, direttore di scuderia, industriale del settore. Fra i tanti riconoscimenti gli piaceva quello di – ingegnere meccanico -; diceva che  la vittoria più importante era sempre la prossima; scriveva con una stilografica con inchiostro viola, non sopportava il numero 17 sulle auto da corsa, ha messo il cavallino rampante sulla carrozzeria delle Ferrari, creando uno dei segni di identità più conosciuti e amati nel  mondo.
Per questo l’inaugurazione, a Modena, del “Museo Casa Enzo Ferrari”, è un avvenimento di portata mondiale, e per questo gli storici, i collezionisti, i cultori di questo mito gli renderanno il giusto omaggio.
Come il Museo Nicolis di Villafranca, uno dei più importanti Musei privati Italiani che custodisce alcune fra le più prestigiose collezioni di auto storiche.
Alla inaugurazione della mostra “Le Origini del Mito”, il primo allestimento della nuova Casa Museo, il Nicolis partecipa con la Maserati A6 1500 del 1947, a sua volta una macchina che – a pieno titolo – entra  nel novero delle vetture “mitiche”.

Fonte https://classicmotorblog.blogspot.it/2012/03/il-museo-nicolis-di-villafranca-rende.html

Link al Video della inaugurazione del MEF Museo Enzo Ferrari

Link al Video della Mostra “Le Origini del Mito”

 

Il museo su Instagram