Home / Comunicati Stampa / Stelle Sul Liston. La MASERATI 3500 GT SPIDER VIGNALE si aggiudica il premio “Miglior Auto Fuori Serie”.
Stelle Sul Liston. La MASERATI 3500 GT SPIDER VIGNALE  si aggiudica il premio “Miglior Auto Fuori Serie”.

La “MASERATI 3500 GT SPIDER VIGNALE” del Museo Nicolis di Villafranca_Verona sul red carpet del Liston di Padova. Al termine del Concorso la vettura si aggiudica il premio “Miglior Auto Fuori Serie”.

Sabato 10 e domenica 11 ottobre star d’epoca a quattroruote a “ STELLE SUL LISTON “

Villafranca, 8 ottobre 2015 – Padova si appresta a celebrare, ancora una volta, le “star” delle quattroruote d’epoca e lo fa replicando – sabato 10 e domenica 11 ottobre – “Stelle sul Liston”, il concorso di eleganza organizzato dal Registro Italiano Veicoli Storici che, per l’occasione, trasformerà il centro storico di Padova in uno spettacolare red carpet per le regine del motorismo.

Ma le sorprese per appassionati e turisti non si fermano qui perché il tema scelto quest’anno, “Le Eccellenze Italiane” vuole celebrare non solo bellezza e creatività di auto e design, ma i grandi temi del Made in Italy e, quindi, anche l’arte e la moda, dando vita a una due giorni di eventi e cultura che si preannuncia entusiasmante.

Alla grande festa dell’eccellenza italiana porta la propria testimonianza anche il Museo Nicolis di Villafranca che partecipa con la Maserati 3500 GT Spider Vignale del 1960. L’elegante signora, partirà dal Padiglione Expo Aquae 2015 di Venezia, costeggerà la riviera del Brenta e concluderà la propria “sfilata” davanti allo storico Caffè Pedrocchi di Padova. Ad attendere le vetture, per assegnare l’ambitissimo “Best of Show” una giuria di esperti, tra cui figurano anche i designer Leonardo Fioravanti e Tom Tjaarda.

La vettura del Museo Nicolis, che si è aggiudicata di recente il Primo Premio alla glamourous “Cortina Fabulous Race” ha tutte le carte in regola per essere una Stella sul Liston.

Lanciata nel 1957, la 3500 GT coupé della carrozzeria Touring si rivelò subito come un grande successo commerciale per la Casa del Tridente che decise di affiancare alla versione coupé anche la spider. Disegnata da Giovanni Michelotti, uno dei più prolifici designer italiani del dopoguerra, e vestita dalla Carrozzeria Vignale, la spider fu costruita sul telaio della coupé accorciato di 100 mm e fu presentata al Salone di Torino nel 1959 già dotata di freni a disco anteriori, diventati poi di serie su tutta la gamma a partire dal 1960. Prodotta in soli 242 esemplari nel periodo 1959 -1964, la vettura presenta 6 cilindri in linea/3485 cc, ha una potenza massima di 220 CV a 5.500 giri/min e può raggiungere una velocità massima di 230 km/h.

Oggi, questa Maserati è una delle vetture italiane più ammirate del Museo Nicolis e la passerella del Liston consentirà di ammirarne da vicino l’eleganza e la potenza che ne fanno un simbolo eccellente del motorismo italiano.
Per Il Museo Nicolis di Villafranca, uno dei più importanti Musei privati in Italia e in Europa, Stelle sul Liston è una occasione prestigiosa per presentare una protagonista delle sue 8 collezioni. il Museo ospita infatti 200 auto e 105 moto d’epoca, 120 biciclette dalle origini ai giorni nostri, 120 strumenti musicali, 500 macchine fotografiche e 100 macchine per scrivere, piccoli velivoli, una rara collezione di Volanti di Formula 1 e preziosi accessori da viaggio “Vintage”.