Home / Comunicati Stampa / Fiera di Padova. Auto e Moto d’Epoca. Il Museo Nicolis di Villafranca promuove Verona, il territorio e la passione delle auto d’epoca: dalla magia dell’Arena alla “Lancia Beta HP” del 1911

A Padova, torna Auto e Moto d’epoca
I miti del motorismo d’autore e molto, molto di più…

Villafranca, Ottobre 2015 – Il trend è chiarissimo: le grandi rassegne espositive hanno superato i propri confini e sono, oggi, dei veri e propri mondi che invitano alla scoperta, aprono nuovi orizzonti, offrono sorprese ed emozioni. Lo testimonia “Auto e Moto d’epoca”, alla Fiera di Padova dal 22 al 25 ottobre, che si riconferma come il più importante Salone italiano dell’auto e preannuncia grandi novità automobilistiche, suggestioni culturali, occasioni di incontro.
Ha raccolto la sfida anche il Museo Nicolis di Villafranca, oggi uno dei più importanti musei privati in Italia e in Europa che partecipa alla grande kermesse padovana per ricordare a tutti che il Veneto è un territorio con una proposta praticamente “illimitata” di bellezze naturali, storia e cultura, musica e, ovviamente, imperdibili auto storiche.
Per questo, nello spazio Nicolis, oltre ad ammirare in “live” una rara LANCIA BETA del 1911 i visitatori si imbatteranno nelle spettacolari immagini dell’Arena di Verona messe a disposizione dalla Fondazione Arena di Verona. Importante è ricordare che questa straordinaria vettura è salita sul palcoscenico dell’Arena durante la manifestazione OPERAUTO che nel 2013 ha celebrato il centenario del Festival lirico areniano.
“Avvicinare le vetture d’epoca al mondo dell’arte, della musica e creare attorno a questo tema un evento che coinvolge istituzioni, operatori, pubblico, significa riconoscere il genio creativo dell’uomo e valorizzare il ruolo culturale, storico e sociale che l’auto ha avuto nella società contemporanea. Verona è una protagonista storica di tutto questo e ne dobbiamo essere orgogliosi. Per noi non è la semplice partecipazione ad una Fiera – dice Silvia Nicolis – ma l’inizio di un progetto di sviluppo, valorizzazione e promozione del territorio attraverso il mondo dell’auto che troverà la sua naturale evoluzione a Verona il 6/7/8 maggio 2016 con Verona Legend Cars “ www.veronalegendcars.com.
E non finisce qui, perchè le collaborazioni che il Nicolis sta sviluppando con la stessa visione sono molteplici a partire dalla partnership con Cortina Fabulous Race che oltre ad essere la corsa più glamorous dell’anno per il 2016 riserverà molteplici sorprese.
La Lancia Beta 20 HP del 1911, uno dei gioielli del Museo, fu prodotta in 150 esemplari a partire dal 1909. Con cilindrata di 4/3120 cc, potenza di 34 CV a 1500 giri/minuto, può raggiungere la velocità massima di 90 km/h.