Harley-Davidson FLSTC Heritage Softail Classic “H-Paradise”, 1994

Harley-Davidson FLSTC Heritage Softail Classic “H-Paradise”, 1994, Stati Uniti

Presentata nel 1986, la Heritage Softail Classic è una motocicletta che per forme e stile si ispira alla Duo Glide del 1958, riprendendone la carenatura del faro, la ruota anteriore da 16” e i parafanghi avvolgenti.

Il telaio, introdotto pochi anni prima, è il cosiddetto Softail (letteralmente “Coda soffice”) che nascondendo gli ammortizzatori posteriori sotto la moto, permise alla Harley-Davidson di creare un telaio ispirato ai rigidi (senza sospensioni posteriori) delle moto anni ’30/’40, senza però rinunciare al comfort.

Da quel momento la gamma Softail si divide in due. Le “FX” con ruota anteriore da 21”, moto snelle con uno stile “chopper”; e le “FL” con ruote massicce all’anteriore, carenature e forcelle di dimensioni più importanti, il tutto per ottenere uno stile rétro.

Questa in particolare rappresenta in pieno il concetto della Custom Culture: ha subito una radicale personalizzazione che l’ha trasformata in un pezzo unico. Solo per la grafica delle decorazioni sono state impiegate 160h di lavoro.

 

NOTE TECNICHE

  • Colore rosso scuro
  • Motore V-Twin Evolution 80
  • Cambio meccanico a 5 marce
  • Telaio Softail

 

 

Veicolo
Marca: Harley Davidson
Modello: FLSTC
Motore: Evolution 80
N. Cilindri / Cilindrata: V2 / 1340 cc
Il museo su Instagram