Evento, FORUM AutoMotive, Milano.

Home / Attività / Evento, FORUM AutoMotive, Milano.
Evento, FORUM AutoMotive, Milano.

30 marzo 2015. E’ stato presentato ufficialmente al pubblico #FORUMAutoMotive il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità a motore coordinato da Pierluigi Bonora, ha cui ha partecipato come relatore Silvia Nicolis, Presidente del Museo Nicolis, portando in esposizione la meravigliosa Maserati 3500 spider Vignale del 1960.

Al Melià di Milano, sono stati affrontati e discussi, con un taglio stimolante e sul filo della provocazione, temi di attualità e in qualche modo legati al filo conduttore di EXPO 2015. Se alimentazione e nutrizione sono stati gli argomenti al centro dell’Esposizione Universale, lo stesso – riferito al mondo dei motori nelle sue varie sfaccettature – è stato per #FORUMAutoMotive, a partire dall’esclusiva ricerca firmata da AlixPartners, società globale di consulenza aziendale, sul tema “Nutrire la Mobilità nel Futuro”.

Si è tenuto un talk show “Dimmi come mangi (e come bevi), e ti dirò come guidi”, in cui i relatori – tra i quali il Cuoco Stellato Michelin e Ambassador EXPO 2015, Davide Oldani, il medico Marco Guidarini, Presidente dell’Associazione Motociclisti Incolumi Onlus, e il direttore del Servizio di Polizia Stradale, Giuseppe Bisogno – si sono confrontati su come affrontare un viaggio in macchina o in moto nel modo migliore, più sicuro, per sé e per gli altri, e nel rispetto del Codice della strada dal punto di vista dell’alimentazione.

Simbolo del talk show una vignetta disegnata per l’occasione da Giorgio Forattini che, con vera e propria auto-ironia, ha voluto ricordare a se stesso (e a tutti gli utenti della strada) l’estrema importanza del tema affrontato.

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Ma chi ridarà energia al settore dell’automotive?” è stato invece il tema della seconda parte della mattinata, che ha fatto il punto sulla situazione del mercato italiano dell’auto e della moto ed ha visto la partecipazione di rappresentanti della Filiera, delle Case costruttrici e delle Istituzioni nazionali, che saranno rappresentate da Daniele Capezzone, Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati e da Silvia Fregolent, Membro della stessa Commissione.

Obiettivo dell’incontro è stato anche quello di cercare un modo più efficace per sostenere la graduale ripresa del settore e la necessità che la filiera stessa possa affrontare le attuali e future sfide con una maggiore unità di intenti e programmi condivisi.

Talk Show: «Dimmi come mangi (e come bevi), ti dirò come guidi».
#FORUMAutoMotive affronta il tema di una corretta alimentazione prima di mettersi al volante.

Moderatore: Roberto Rasia dal Polo, giornalista

Relatori:
Gabriele Aimone Cat, Media Relations Manager di BOSCH Italia
Giuseppe Bisogno, Direttore del Servizio di Polizia Stradale
Alberto Cecotti, giornalista e istruttore guida moto presso la Riding School by Pedersoli dell’autodromo di Franciacorta
Marco Guidarini, medico e Presidente della Associazione Motociclisti Incolumi Onlus
Umberto Guidoni, Segretario Generale della Fondazione ANIA
Paolo Lanzoni, Press Relations and Communication Manager di Mercedes-Benz Italia
Stefano Lorenzetto, giornalista e scrittore
Massimiliano Mucchietto, Country Manager di Yamaha
Davide Oldani, Cuoco stellato Michelin, Ambassador di EXPO2015
Giampaolo Tenchini, Pilota, test driver and coach