Verona Legend Cars, Concorso di Eleganza. Verona, Italia.

Home / Concorsi e raduni / Verona Legend Cars, Concorso di Eleganza. Verona, Italia.
Verona Legend Cars, Concorso di Eleganza. Verona, Italia.

Conferito alla Bugatti tipo 49 il 1° di Categoria

A Verona, in Piazza dei Signori, auto d’epoca leggendarie come Bugatti, Isotta Fraschini, Ferrari, Maserati…
Fra le protagoniste la Bugatti Tipo 49 – 1931 del nostro Museo.

Auto d’epoca leggendarie come Bugatti, Isotta Fraschini, Ferrari, Maserati… e sfileranno in una città leggendaria quale Verona, la meta più visitata dopo Roma, Firenze, Venezia.
Promosso da Veronafiere e da Intermeeting, Verona Legend Cars è un appuntamento – nelle parole di Mario Carlo Baccaglini, patron della fiera Auto e Moto d’epoca – ”all’insegna del bello e di una passione che in Italia e all’estero cresce sempre di più, soprattutto fra i giovani”
Un evento destinato a riaccendere la passione per il motorismo e per tutto quello che in termini di storia, cultura e bellezza ruota attorno a questa parola. Fra i sostenitori, inutile dirlo, il Museo Nicolis di Villafranca, oggi uno dei più importanti Musei privati in Italia e in Europa, che ha contribuito in modo importante alla tutela dei valori del motorismo e che ogni giorno, attraverso la propria attività, celebra questo grande capitolo dell’industria e del talento italiani.

Al Concorso di Eleganza il Museo partecipa con una delle sue grandi macchine, la Bugatti Tipo 49. Poche note sono sufficienti per ricordarne il passato e le caratteristiche straordinarie: La “Tipo 49” venne presentata al Salone di Parigi del 1930; è ritenuta l’ultima Bugatti progettata da Ettore, che poi lascerà le redini dell’azienda al figlio Jean.
Erede della “Tipo 44”, la vettura ha il motore con un albero a camme in testa, tre valvole per cilindro e la doppia accensione. Le belle ruote in alluminio hanno il tamburo dei freni incorporato.
Classica Bugatti da turismo, la “Tipo 49” ricevette diversi tipi di carrozzeria (berlina, convertibile, coupè) sia di costruzione Bugatti sia dei più importanti carrozzieri dell’epoca.
La vettura del Museo fu guidata dal grande pilota francese Louis Chiron in occasione del Rally Internazionale di Chioggia nel 1964.

Programma Domenica 28 settembre

9:30 – 10:30 Piazza dei Signori, esposizione auto