Borgward “Isabella TS Coupé”, 1959
La “Isabella”, il modello più conosciuto e amato della produzione Borgward, fu presentata nel 1954: compito della vettura era quello di inserirsi nel particolare segmento del mercato interno tedesco destinato alle vetture “medie”, in quel momento completamente occupato da Ford, Mercedes e Opel.
Forte di una linea molto più moderna ed attraente di quelle delle sue rivali, la “Isabella” seppe ritagliarsi il suo spazio, grazie anche alla gamma di versioni che comprendeva la berlina, la station wagon o “kombi”, la cabriolet e la coupè, tutte a due porte.
La vettura del Museo è una TS Coupé della seconda generazione, prodotta solo dal 1958 al 1961: elegante e raffinata, con una linea slanciata e buone prestazioni. La TS Coupé veniva costruita in una linea di produzione separata, che consentiva di raggiungere una migliore qualità del prodotto. Sondaggi di mercato dell’epoca, la descrivevano come la vettura preferita dalle signore dell’alta borghesia tedesca per il suo ampio bagagliaio e, grazie alle sue qualità generali, ebbe un’ottima diffusione anche negli USA.
- 2017 Shooting, Giulia Galanti
- 2019 Tezenis Fashion Show
Si ringrazia Ivano Mercanzin per immagini fotografiche.