Home / Le Macchine per Scrivere / Smith Premier, 1900, N°4
Le Macchine per Scrivere
Marca: Smith Premier Typewriter Co.
Anno di produzione: 1900
Modello: N°4
Nazione: Stati Uniti
Nome: Smith Premier
Smith Premier, 1900, N°4, Stati Uniti 

Questa macchina prende il nome dal suo creatore, il fabbricante Lyman C. Smith che aveva fondato la Smith Premier Typewriter Co.

Caratteristica atipica per l’epoca era la disposizione dei tasti: più distanziati e disposti in file dritte, anziché e zig-zag. In parte bianchi, in parte neri, erano di plastica e sostituibili.
Grande innovazione fu la spazzola di pulizia dei caratteri.  Era fissata con una vite nella parte bassa del cestello. Per pulire i caratteri si inseriva il perno inferiore della manovella, a forma di chiave, nella scanalatura della spazzola. Quest’ultima veniva fatta girare a vuoto e continuando a girare puliva i caratteri.

Per poter leggere quanto scritto si adoperava una leva prevista a questo scopo, che, sollevando il rullo, permetteva di leggere l'ultima riga scritta sulla parte più alta della scala e vedere il punto esatto della prossima battuta. I dispositivi premi-carta potevano essere spostati lateralmente per consentire l'introduzione di fogli di formato anche molto piccolo. Era prevista un'interlinea tripla ed era anche possibile scrivere su righe prestampate.

I primi modelli, la Smith Premier Mod. 1 la Smith Premier Mod. 2, erano destinati ai Paesi di lingua inglese. La Smith Premier Mod. 3 con il carrello extra largo era destinata al mercato Europeo.

A partire dal 1904 la macchina venne prodotta con nastro bicolore e con la possibilità di inserire un tabulatore decimale.

Il Mod. 4 della Smith Premier era considerato all’epoca il miglior esemplare di macchina per scrivere a tastiera estesa con battuta dal basso. Il suo costo era di 100 $, tabulatore escluso.

La produzione della Smith Premier a tastiera estesa cessò nel 1922; al suo posto, già nel 1921, venne prodotto il prototipo della Monarch con il nome di Smith Premier 30, a 42 tasti. Più tardi venne venduta anche tutta una serie di modelli della Remington con la scritta Smith Premier: la Remington Rand; la portatile Mod. 5 come Smith Premier Junior portatile; il Modello 5-T come Smith Premier 35-T; il Mod. 10 silenzioso come Smith Premier 65, ecc