Boutsen Thierry – BELGIO

Home / Volanti F1 / Boutsen Thierry – BELGIO
Veicolo

Boutsen Thierry – BELGIO

Thierry Boutsen (Bruxelles, 13 luglio 1957) è un ex pilota automobilistico belga, attivo in Formula 1 tra il 1983 e il 1993. Nel corso della sua carriera disputò 11 stagioni nella massima serie, ottenendo 3 vittorie in Gran Premi e un miglior piazzamento di quarto nella classifica piloti nel 1988.
Debuttò nel 1983 con la Arrows, accedendo al campionato grazie al sostegno di sponsor personali: all’epoca era considerato un “pilota pagante”. Fu però il suo talento a garantirgli una carriera solida nel tempo, che lo portò a correre anche con team di primo piano come Benetton e, soprattutto, Williams. Pilota regolare e affidabile, Boutsen era particolarmente apprezzato per le sue doti di collaudatore e per la capacità di guidare con sicurezza in condizioni di pioggia, qualità che lo resero un punto di riferimento tecnico per le squadre con cui lavorò.


VOLANTE: Il volante PERSONAL presente nella collezione del Museo Nicolis è legato al Campionato Mondiale di Formula 1 del 1984, stagione in cui il pilota belga Thierry Boutsen correva per il team Arrows. In quell’anno, Boutsen guidò inizialmente la Arrows A6 e, a partire dal Gran Premio del Belgio, la nuova Arrows A7. Non è possibile determinare con certezza a quale delle due monoposto appartenesse il volante esposto, ma resta comunque una testimonianza significativa della stagione. Durante il campionato del 1984, Boutsen ottenne risultati degni di nota, conquistando un 6° posto al Gran Premio del Brasile e due 5° posti nei Gran Premi di San Marino e d’Austria. Una stagione che contribuì a consolidare la sua reputazione di pilota solido e costante, capace di portare risultati anche con vetture non al vertice della classifica.