Home / Comunicati Stampa / Serata tematica al Museo Nicolis – Tazio Nuvolari ed il genio “motoristico” padano

L’importanza di Mantova e Verona nello sviluppo dell’industria automobilistica

Mercoledì 3 Febbraio ore 21

Coordina la serata Lorenzo Montagner
Organizzata dal Veteran Car Club Enrico Bernardi

Villafranca, Febbraio – Il Veteran Car Club E. Bernardi e il Museo Nicolis di Villafranca, aprono nuovamente le porte a tutti gli appassionati di motorismo, per la serata tematica, dal titolo “Tazio Nuvolari ed il genio “Motoristico” padano”.
L’iniziativa, giunta al settimo appuntamento, rientra nel programma di sensibilizzazione culturale del Veteran Car Club E.Bernardi, con l’obiettivo di creare occasioni di incontro e condivisione per i cittadini e il Territorio.
Per questo l’ingresso sarà gratuito e aperto a tutti dalle ore 21, per una serata all’insegna dei motori.

L’incontro, sarà una vetrina suggestiva di ricordi ma al tempo stesso un modo originale e coinvolgente per presentare in anteprima agli appassionati nuovi studi e nuove ricerche del settore.

Si parlerà del ruolo decisivo che Mantova e Verona hanno giocato nello sviluppo dell’industria automobilistica e del motorismo sportivo oltre ovviamente del noto pilota Tazio Nuvolari.

Un progetto nato da uno studio, del giornalista pubblicista Lorenzo Montagner coordinatore della serata, che sarà pubblicato nel corso del 2016 dal titolo “Nuvolari – genio mantovano”: un’indagine che ricorda il decisivo contributo che l’Italia ha conferito all’industria automobilistica e che indaga sul Genius Loci ossia l’interazione tra luogo e identità. Una relazione che dimostra come le province di Mantova e Verona possedessero quelle caratteristiche sociali, culturali ed economiche che avrebbero reso possibile lo sbocciare di idee che avrebbero dato avvio e impulso al mondo della meccanica e del motore come Enrico Bernardi e a talenti immortali del motor-sport come Antonio Ascari e, appunto Tazio Nuvolari, “genio mantovano”.

Durante l’incontro verranno proiettate fotografie e non mancherà l’ occasione di poter intervenire con domande ai relatori.

L’ingresso alla serata tematica del 3 Febbraio sarà libero e aperto a tutti.

Il team del Museo Nicolis, sarà disponibile per tutta la durata dell’incontro.