Nannini Alessandro – ITALIA
Alessandro Nannini, nato a Siena il 7 luglio 1959, è un ex pilota automobilistico italiano, noto per la sua velocità, il talento e una carriera in Formula 1 interrotta prematuramente da un grave incidente. Dopo gli esordi nei rally nel 1980, vinse il campionato di Formula Fiat Abarth nel 1981 e, l’anno successivo, passò alla Formula 2 europea con il team Minardi. Proprio con Minardi debuttò in Formula 1 nel 1986, dove corse per due stagioni con una monoposto poco competitiva ma riuscì comunque a farsi notare per grinta e abilità.
Nel 1988 approdò alla Benetton, con cui ottenne i migliori risultati della sua carriera. Salì più volte sul podio e conquistò la sua unica vittoria nel Gran Premio del Giappone 1989, approfittando del celebre contatto tra Senna e Prost. La sua carriera in F1 si interruppe bruscamente il 12 ottobre 1990, a causa di un incidente in elicottero nei pressi della sua tenuta in Toscana, in cui riportò l’amputazione del braccio destro, poi parzialmente reimpiantato. Dopo una lunga riabilitazione tornò alle competizioni nel 1992 con la squadra ufficiale Alfa Romeo nel DTM, ottenendo buoni risultati fino al ritiro definitivo. Nella seconda metà degli anni ’90 si è anche dedicato all’attività politica e imprenditoriale.
VOLANTI:
Volante Personal, 1986 - Il 1986 fu il primo anno di Nannini in Formula 1, una stagione difficile a causa dell’inaffidabilità delle Minardi M185B e M186. Nonostante i risultati modesti, il giovane pilota si fece notare per la sua determinazione e velocità, attirando l’attenzione della Benetton, che lo ingaggiò nel 1988. Rifiutò persino un’offerta della Ferrari per il 1991, rimanendo fedele al team inglese.
Volante Momo, 1988 - Il volante esposto nella nostra collezione proviene dalla Benetton B188, la monoposto con cui Nannini ottenne due podi nel 1988 (Gran Premi di Gran Bretagna e Spagna), oltre a piazzamenti significativi con due sesti posti e un quinto posto nei Gran Premi di San Marino, Francia e Giappone.









