Home / In evidenza / Museimpresa presenta il film documentario “NEWMUSEUM(S). Stories of company archives and museums”
Identità, storia, valori e sfide degli archivi e dei musei d’impresa del presente e del futuro: a questo fenomeno Museimpresa, l’Associazione italiana dei musei e degli archivi d'impresa, dedica un film documentario. “NEWMUSEUM(S). Stories of company archives and museums” viene presentato a Bruxelles mercoledì 30 gennaio presso la sede del Parlamento Europeo.

Un ampio e strutturato progetto di ricerca e documentazione ha portato alla realizzazione del film, che racconta l’archivio e il museo d’impresa, e si chiede cosa identifichi oggi queste infrastrutture cognitive, quali valori intendano trasmettere, quali strumenti, digitali e non, siano necessari per animare un’istituzione che dialoghi con la contemporaneità, quali siano le sfide per il futuro.

Archivi e musei d’impresa - i NewMuseum(s) - sono il deposito condiviso di conoscenza, esperienza, fruizione che, attraverso la conservazione e la valorizzazione di documenti, materiali iconografici, oggetti, prodotti e macchinari, raccontano la storia dell'impresa e dei suoi protagonisti. È l’Italia dell’innovazione infinita, che incrocia conoscenza scientifica e umanistica, ricerca tecnologica, civilizzazione. È l'Italia che non ti aspetti – un paesaggio di province capitali.

Il Museo Nicolis dalla sua fondazione è associato a Museimpresa e da sempre sostiene l'importanza della memoria come patrimonio per il futuro. Come diceva il fondatore Luciano Nicolis"Noi non siamo i proprietari di tutto questo, ne siamo i custodi per il futuro".  Attraverso iniziative come questa i musei d'impresa possono valorizzare il loro patrimonio archivistico, tramandare alle generazioni future la storia e la cultura di cui sono portatori e sviluppare il loro brand heritage.