Mostra, Tazio Nuvolari, Casa degli Italiani di Barcellona
TAZIO NUVOLARI, El conductor de la emoción
Dal 2 al 18 Ottobre 2025 - Casa degli Italiani di Barcellona
L’esposizione gode del patrocinio del Museo Nicolis, custode di una delle più importanti collezioni automobilistiche private al mondo e depositario di preziose testimonianze legate a Tazio Nuvolari, tra cui la prestigiosa Coppa Vanderbilt, trofeo conquistato dal leggendario pilota nel 1936.
Il mito di Tazio Nuvolari, leggenda assoluta dell’automobilismo sportivo, arriva a Barcellona con la mostra “Tazio Nuvolari - El conductor de la emoción”, in programma dal 2 al 18 ottobre 2025 presso la Casa degli Italiani di Barcellona (Pasaje de Méndez Vigo, 8).
L’esposizione, organizzata dalla Casa degli Italiani di Barcellona e dalla Scuderia Nuvolari Italia, gode del patrocinio del Museo Nicolis, custode di preziose testimonianze legate al mito del “Mantovano volante”, come la prestigiosa Coppa Vanderbilt, trofeo automobilistico vinto da Nuvolari nel 1936.
La mostra sarà inaugurata giovedì 2 ottobre alle ore 18:30, un’occasione unica per ripercorrere le imprese del leggendario “Mantovano volante”, simbolo dell’automobilismo sportivo e figura capace di emozionare intere generazioni di appassionati.
LA MOSTRA - Tazio Nuvolari (1892-1953). “Campionissimo” dell’auto e della moto, ha trionfato sulle strade e sui circuiti di tre continenti nell’arco di una carriera che ha attraversato tre decenni. Il suo ricordo potrebbe essere riproposto come quello di uno sportivo di grande successo, uno dei tanti che hanno vissuto lontani giorni di gloria, dopodiché la loro immagine è stata avvolta dalle impietose nebbie dell’oblio. Invece Nuvolari è l’unico di cui si sia conservata una memoria così viva e diffusa da far pensare al prodigio. Nessun altro atleta, nato a fine Ottocento e scomparso da più di mezzo secolo, occupa oggi al pari di lui i piani alti dell’immaginario. Gli sono stati dedicati libri e pubblicazioni speciali a decine, il suo nome è catalizzatore di raduni e convegni, ispiratore di canzoni, soggetto di mostre che si sono succedute negli anni, fino a quest’ultima: un evento assolutamente speciale, che si segnala presentandosi con un gioco di parole – QUANDO SCATTA NUVOLARI - fa leva sul doppio significato del verbo “scattare”: nel senso agonistico di partire di scatto e in quello di azionare il pulsante di scatto di una macchina fotografica. La mostra, infatti, si articola su due percorsi: uno, L’ASSO DEGLI ASSI, presenta moto, auto, trofei e famose immagini del grande pilota, mentre l’altro – LO SGUARDO DI TAZIO – propone un’antologia di oltre 300 fotografie opera di Nuvolari stesso, del tutto inedite e rivelatrici di un talento sorprendente.
IL PROGRAMMA: 2 Ottobre 18:30, Vernissage - 4 ottobre dalle 10.30-14.00, Esposizione veicoli antichi dell’Antic Car Club di Catalunya e il club Alfa Romeo di Catalunya - 7 ottobre 18.30 Tavola rotonda: Automobilismo sportivo in Catalunya: il RACC, La Peña Rhin e la Scuderia di Barcellona. Relatori: Salvador Cañellas, Carlos Beltrán, Valentí Fradera e il RACC - 13 ottobre 18.30 Tavola rotonda: Nuvolari: resilencia, diseño e innovación Presentata da Alessandro Manetti commissario della Barcelona Design Week, Moderata da Piergiorgio M. Sandri con la partecipazione di Francesca Sangalli, Pedro de la Rosa e Joaquin Folch. Attività inclusa nel programma OFF della Barcelona Design Week - 14 ottobre 18.30, Presentazione dei libri: Nuvolari, Lui e Nuvolari in Sella - Relatore Stefano Chiminelli, in collaborazione con ASI. Per maggiori informazioni: www.casaitaliani.com - segreteria@casaitaliani.com








