Mostra, 100 MITI, Verona Legend Cars

Mostra, 100 MITI, Verona Legend Cars

100 MITI, Verona Legend Cars

Nel padiglione 9 della Fiera di Verona in occasione della Verona Legend Cars si inaugura la mostra Centomiti: i cento modelli che hanno fatto la storia dell’automobile sotto il profilo sociale, economico, tecnico, sportivo e culturale. Una mostra evento ripercorre le tappe fondamentali dell’auto in oltre un secolo di storia.
I modelli che racchiudono le più importanti innovazioni tecniche, stilistiche, sportive e sociali raccolti davanti gli occhi dei visitatori al salone scaligero l’11 e 12 maggio 2019.
Resa possibile dalla collaborazione tra l’organizzatore di Verona Legend Cars Intermeeting e il curatore, giornalista e storico dei motori Luca Gastaldi, la mostra ha raccolto attorno a sé le migliori energie del mondo Classic, per offrire, in un’unica panoramica, il patrimonio straordinario dell’auto. Patrimonio che, per oltre un secolo, si è dimostrato un catalizzatore fondamentale di innovazione e uno specchio privilegiato delle aspirazioni nella società.
Alla nascita di “100 MITI” hanno, infatti, contribuito collezionisti italiani e internazionali, club di marca e le più importanti istituzioni museali e del mondo dei motori.
Tra i partner ACI Storico, Editoriale Domus con Ruoteclassiche, i Musei dell’Auto di Torino e Nicolis di Verona e l’agenzia Relazioni Digitali by Mailander.

I cinque modelli del Nicolis:

Motorwagen di Benz del 1886

Ford T Snow Machine del 1923

Lancia Lambda VIII serie del 1928

Cord L29 del 1930

Bmw Isetta del 1958.

Cinque gioielli della collezione del Museo a descrivere la storia dell’automobile e molti altri collezionisti coinvolti.