Evento, Orologio di Villafranca

Evento, Orologio di Villafranca

Dal Museo Nicolis al Castello: il viaggio di ritorno dello storico orologio di Villafranca


Dopo 104 anni dalla sua realizzazione, lo storico orologio pubblico di Villafranca è tornato nella sua sede originaria: il Castello Scaligero. Il prezioso meccanismo, che per 13 anni è stato custodito ed esposto con cura dal Museo Nicolis, ha lasciato viale Postumia per essere ricollocato nella loggia coperta al piano superiore dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT).
Si tratta del primo orologio pubblico installato sulla torre del monumento simbolo della città, un autentico pezzo di storia locale. Restaurato nel 2012 grazie al contributo della sezione villafranchese dell’Associazione Nazionale Fanti, il segnatempo è stato movimentato da una squadra specializzata. L’operazione di trasferimento, che ha richiesto l’intervento di quattro operai e attrezzature dedicate, ha permesso di riportare il pesante meccanismo là dove era nato, rendendolo nuovamente parte integrante del patrimonio culturale del Castello.
Il Museo Nicolis saluta così un oggetto di grande valore storico e simbolico, che in questi anni ha potuto essere ammirato da migliaia di visitatori, rinnovando il proprio impegno nel preservare e valorizzare le testimonianze della storia tecnica e del territorio.