Luxury & Yachts dal 27.02.2010 al 01.03.2010

Home / News / Luxury & Yachts dal 27.02.2010 al 01.03.2010

20 Febbraio 2010

Il viaggio, il mito, la storia. Il Museo Nicolis al Salone del Lusso di Verona presenta gli oggetti di culto dei viaggi d’epoca. Auto,accessori, abbigliamento per i viaggiatori di lusso degli anni ’50. In collaborazione con Arte & Viaggi Veronafiere padiglione 9 - stand 96 dal 27.02.2010 al 01.03.2010 (10:00 alle 20:30).

Come si viaggiava prima dei low cost, dei trolley, dei treni ad alta velocità, del mordi-e-fuggi-tutto-compreso? “Benissimo, con splendide automobili, hotel di lusso, accessori e abiti raffinati e grandi comodità, per godere appieno delle emozioni del viaggio”.

Così avrebbero risposto, probabilmente, i fortunati antesignani del “Jet Set” dell’epoca, esponenti della ricca borghesia che anche nei viaggi più avventurosi non voleva rinunciare al prestigio, al comfort, ai piaceri della vita quotidiana.

Da qui le vetture lussuose e superaccessoriate, il set coordinato di bauli, borse e valigie in pellame pregiato, gli abiti su misura per lui e per lei, un “biglietto da visita” per grandi viaggiatori ma, soprattutto, una fotografia della posizione economica e del prestigio sociale.

Letteratura, cinema e fotografia hanno raccontato grandi storie di quei personaggi e del loro stile di vita. Per questo è da non perdere la visita allo spazio che il Museo Nicolis di Villafranca in collaborazione con Arte & Viaggi, ha allestito alla rassegna Luxury & Yachts (dal 27 febbraio al 1 marzo alla Fiera di Verona) nel quale presenta alcuni pezzi straordinari delle sue collezioni che testimoniano “quel” modo di viaggiare e di vivere.

Il Nicolis è oggi uno dei più importanti musei privati italiani e ospita ben 7 collezioni di auto storiche, moto, biciclette, strumenti musicali, macchine per scrivere e fotografiche, oggetti inediti dell’ingegno umano. Gli appassionati delle quattro ruote potranno ammirare la Fiat “1100 E Vistotal” del 1950, vestita e accessoriata dalla prestigiosa carrozzeria Castagna di Milano che in quell’ epoca si era affermata in tutto il mondo proprio per le sue carrozzerie esclusive.

Il cabriolet Vistotal deve il suo nome al particolare parabrezza senza montanti laterali che permette una visibilità totale della strada. In sintonia con il parabrezza è anche il particolare volante trasparente, un’opera d’arte presente solo su pochissime vetture superlusso. Ma l’auto è solo uno degli ingredienti che perpetuano il mito del viaggio e del lusso.

Nella ricostruzione fatta dal Nicolis alla rassegna di Verona, a fianco della “Fiat 1100 E Vistotal” si possono ammirare una serie di lussuosi accessori e abiti glamour messi a disposizione da Arte & Viaggi di Paolo Crescimbeni, imprenditore/collezionista di Valeggio sul Mincio che ha trasformato la sua grande passione per i viaggi e la ricerca di accessori e oggetti “luxury” legati al viaggio nella sua attività professionale.

Da qui, la esposizione di bauli d’epoca Louis Vuitton degli anni ’20 e ‘30 (il baule più piccolo, dotato di ruote, è denominato “l’ideale” e poteva contenere il guardaroba completo per una settimana), le valigie e le cappelliere in materiali pregiati come cuoio naturale e pergamena degli anni ’40 e ’50.

E, per la gioia delle signore, come non ammirare l’abito del 1949 in velluto e raso della sartoria Cerchioni, il completo del 1953, un tre pezzi in taffetà con due gonne di varia misura e ricami in perline e vetro, oppure, ancora, il vestito da sera in raso ricamato con “tubini di vetro”.

Glamour e cultura sono il mix affascinante della ricostruzione che può consentire a chiunque, con la propria immaginazione, di calarsi in quel contesto storico, indossare quegli abiti e, perché no, mettersi al volante di questa splendida “Fiat 1100 E Vistotal” esclusiva e superaccessoriata!

Gli oggetti di culto del Museo Nicolis - padiglione 9 – stand 96 (dalle 10 alle 20:30)

Luxury & Yachts - VIII Salone Internazionale del Lusso - Verona 26-27-28 febbraio /1 marzo

• L’auto: Fiat 1100 E Vistotal del 1950 - carrozzeria Castagna di Milano

• Gli accessori (collezione Arte & Viaggi)