L’Enciclopedia dell’Automobile in vendita con L’Arena

Home / Comunicati Stampa / L’Enciclopedia dell’Automobile in vendita con L’Arena

Auto, una passione infinita. Dalla storia delle case automobilistiche alla nascita e alla evoluzione dei modelli, fino alle sfide e agli aneddoti legati ai personaggi che hanno dato vita e reso grande il mondo dell’automobile.

Oltre a questo altre mille curiosità. Sono solo alcuni degli ingredienti che contraddistinguono la nuova iniziativa de L’Arena: a partire da giovedì 10 aprile, i lettori potranno trovare, in abbinamento al quotidiano, l’“Enciclopedia dell’automobile”, edita da Art servizi editoriali.

Un’opera di otto volumi, di ampio formato, con più di 1.500 pagine, 3mila illustrazioni, che sarà venduta al prezzo di 12,90 euro per ciascun volume.

L'”Enciclopedia dell’automobile” sarà presentata mercoledì 9 alle 17,30 al Museo Nicolis dell’automobile della scienza e della tecnica di Villafranca, uno dei più belli e più completi musei dell’automobile d’Italia realizzato grazie alla passione dell’imprenditore Luciano Nicolis ora diretto dalla figlia Silvia. La presentazione del volume e le splendide collezioni Nicolis sono aperte a tutti.

Gli esperti, così come gli appassionati o i curiosi intenzionati a scoprire nell'”Enciclopedia dell’automobile” l’affascinante mondo delle quattro ruote nelle sue poliedriche sfaccettature. Potranno immergersi nella lettura della ricostruzione delle vicende di oltre 800 costruttori di ogni parte del mondo.

Dai più famosi a quelli semisconosciuti. Da quelli che hanno alle spalle una storia ultracentenaria, a quelli la cui avventura nel mondo dei motori è durata solo pochi anni. Tutti, comunque, inseriti nell’opera in rigoroso ordine alfabetico per una consultazione agile e facile.

Alle migliaia di schede che descrivono i vari modelli si alternano foto e illustrazioni che mettono in risalto le linee e le forme delle vetture. Tra le pagine dell’opera si potranno anche seguire momento per momento la ricostruzione degli eventi che hanno caratterizzato l’auto italiana e che nel corso degli anni l’ha portata con i propri marchi ad essere protagonista in ogni parte del mondo.

Una guida dettagliata in grado di ripercorrere le storie dei successi più straordinari, spesso legati a qualche geniale intuizione dei costruttori, o dei fallimenti più clamorosi. Tra le pagine dell’Enciclopedia dell’automobile si rincorrono storie di automobili, dal progetto fino alla loro evoluzione negli anni di produzione, ma anche storie di uomini, che, raffinati artisti, hanno saputo creare vere e proprie opere d’arte con la propria passione, creatività e competenza.

Nel volumi si trovano personaggi come Enzo Ferrari, Henry Ford o Karl Friedrich Benz, che hanno contribuito in modo determinante a costruire l’ultracentenaria storia dell’automobilismo. O come la curiosa vicenda di Ettore Bugatti, che concepisce e costruisce la Royale, una delle auto più costose ed esclusive nel periodo della grande crisi economica del 1929, ed è costretto per questo a rivendere i motori alle ferrovie francesi per salvare la propria azienda dal fallimento.

Un enciclopedia che può essere sfogliata per passatempo, per passione, per consultare e scoprire dati, curiosità o aneddoti su questo o quel modello. Ma può essere anche letta come un avvincente romanzo. Il lettore si lascerà coinvolgere, parteciperà allo stupore e al timore che circondavano le persone al passaggio delle prime automobili, sussulterà come loro ai rombi dei motori, fino a quel momento mai sentiti.

Rivivrà altri episodi che hanno cambiato la storia dell’automobile e del mondo. Un esempio? Nella 24 ore di Le Mans del 1953 i tecnici della Jaguar utilizzarono sulle proprie vetture per la prima volta i freni a disco. Un’idea che da lì in poi rivoluzionerà il mondo dell’auto. Ma ormai è l’ora di ingranare la marcia, buon viaggio con l’Enciclopedia dell’automobile.

Emanuele Zanini

Piano dell’opera