La domenica al Museo Nicolis per un’esperienza indimenticabile.

Home / Comunicati Stampa / La domenica al Museo Nicolis per un’esperienza indimenticabile.
La domenica al Museo Nicolis per un’esperienza indimenticabile.

Una bella notizia per chi ama l’arte e la cultura: l’iniziativa promossa dal Museo Nicolis è rivolta a tutti coloro che desiderano passare un pomeriggio diverso dal solito ammirando i tesori che compongono le otto collezioni.

Domenica 8 settembre alle ore 15.00 con l’ingresso a prezzo RIDOTTO (adulti 10 euro, anziché 12 e bambini 0-10 anni OMAGGIO) sarà possibile partecipare alla visita guidata GRATUITA che ti farà scoprire le collezioni uniche custodite al Nicolis.

Un viaggio nella storia del Novecento in un percorso lungo 1 km, dove ad ogni angolo rimarrai sorpreso e affascinato da oggetti e opere d’arte che l’ingegno dell’uomo ha saputo creare. Sono centinaia le auto d’epoca, le moto e le biciclette che potrai ammirare in un’esposizione che racconta l’evoluzione di questi mezzi attraverso i progressi dell’intera società.

La visita però non finisce qui perché nei 6000 mq del Museo Nicolis c’è molto di più: 500 macchine fotografiche100 strumenti musicali100 macchine per scrivereaeromobili e una rara collezione di oltre 100 volanti delle monoposto di Formula 1.

Prenotati tramite mail a info@museonicolis.com oppure chiamando al tel. 045 6303289.

Passerai una domenica pomeriggio piacevole ed originale tra cultura, bellezza e divertimento. Ti invitiamo a portare i tuoi amici, la tua famiglia e i tuoi bambini, sarà una visita che sorprenderà tutti!

Nota per la redazione

Tra le più emozionanti e suggestive esposizioni private nel panorama internazionale, il Museo Nicolis di Verona narra la storia della tecnologia e del design del XX secolo.
Il riconoscimento dell’eccellenza gli deriva oggi dall’attribuzione del più ambito e prestigioso premio nel panorama mondiale dell’auto classica indetto dagli esperti del Magazine Octane: Museum of the Year 2018 a The Historic Motoring Awards.
La nascita del Museo si deve alla grande passione di Luciano Nicolis. La storia di una vita che ha trovato la sua collocazione in uno spazio espositivo di 6000 mq nel duemila, anno della sua inaugurazione. I suoi capolavori sono stati suddivisi in otto diverse collezioni con l’obiettivo di costruire un percorso organico, professionalmente qualificato e strutturato per soddisfare il visitatore più esigente. Il patrimonio delle collezioni è di grande spessore e rappresenta una realtà esclusiva: oltre 200 auto d’epoca, 110 biciclette, 100 motociclette, 500 macchine fotografiche, 100 strumenti musicali, 100 macchine per scrivere, aeromobili, oltre 100 volanti delle sofisticate monoposto di Formula 1 e innumerevoli opere dell’ingegno umano esposte secondo itinerari antologici, storici e stilistici.
Non è un caso che il Museo Nicolis rappresenti un “unicum” nel suo genere e venga indicato come emblematico della moderna cultura d’impresa.
I Nicolis, infatti, sono da oltre 80 anni imprenditori nel recupero di materie prime e secondarie. L’inizio risale al 1934 quando Francesco Nicolis, sensibile a ogni forma di risparmio e dotato di acuta sensibilità ambientale, decide di fare un esperimento molto avanzato di sostenibilità ed ecologia: raccogliere e riutilizzare la carta da macero. Sotto la spinta del figlio Luciano l’attività si espande velocemente e, all’inizio degli anni ’60, un ulteriore slancio trasformerà l’azienda di famiglia in un gruppo leader in Europa per il recupero della carta e un sicuro punto di riferimento nel settore dei servizi ambientali internazionali. Oggi il Gruppo Lamacart-Museo Nicolis è gestito con passione e competenza dalla terza generazione, rappresentata da Silvia e Thomas Nicolis. Silvia Nicolis ricopre il ruolo di vice presidente di Museimpresa, l’associazione che fa capo ad Assolombarda e Confindustria per la valorizzazione del patrimonio di storia industriale italiana.

PRESS OFFICE

press@museonicolis.com M. +39 342 9158700

Dove: Museo Nicolis | Villafranca di Verona | Viale Postumia, 71

Quando: Aperto dal Martedì alla Domenica. Chiuso il Lunedì.

Orario: continuato 10-18

Contatti: info@museonicolis.com