La “DELAHAYE 135 M” del MUSEO NICOLIS sul RED CARPET di “STELLE SUL LISTON”

Home / News / La “DELAHAYE 135 M” del MUSEO NICOLIS sul RED CARPET di “STELLE SUL LISTON”
La “DELAHAYE 135 M” del MUSEO NICOLIS sul RED CARPET di  “STELLE SUL LISTON”

Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre

Domenica presenza eccezionale di Vittorio Sgarbi

www.stellesulliston.it

Villafranca, 9 ottobre 2014 - Ci saranno le grandi stelle a quattro ruote in occasione dell’evento promosso dal Registro Italiano Veicoli Storici a Padova, sabato e domenica, 11 e 12 ottobre.  Per questo non a caso si parla di “Stelle sul Liston”, una entusiasmante parata di bellezza, storia e cultura del motorismo internazionale destinata ad incantare i presenti e, c’è da giurarlo, a fare scattare migliaia di “selfie”
A mostrarsi in tutto il suo splendore, davanti allo storico Caffè Pedrocchi, (un indirizzo che da solo evoca tradizioni e raffinatezza), in questa autentica “Hall of fame” destinata alle vetture d’epoca, anche la “DELAHAYE 135 M” del Museo Nicolis di Villafranca,  già protagonista nel film “Sangue Pazzo” con Monica Bellucci e Luca Zingaretti e del video dei ModàLa sua Bellezza”. Classe 1939, glamour e potenza perfettamente equilibrate, sapiente abbinata di bianco e nero, la DELAHAYE 135  M ha rappresentato più di altre vetture la grandeur francese in campo automobilistico. Il modello 135 che il Museo Nicolis farà sfilare sul Liston padovano è stato, probabilmente, quello che ha dato maggiore notorietà alla marca francese e ha rappresentato una vera palestra di esercitazioni stilistiche per i più grandi carrozzieri d’oltralpe. Basta osservare i particolari accuratissimi della capote, realizzata dalla carrozzeria francese Henri Chapron, posizionabile anche alla “milord”, cioè chiusa parzialmente in modo da proteggere solo i passeggeri che si accomodavano sul sedile posteriore.

Elitaria e sontuosa, la DELAHAYE 135 è uno dei gioielli del Museo Nicolis di Villafranca che, va ricordato, è oggi uno dei più affermati musei privati italiani ed europei ed è custode di alcune delle più esclusive collezioni di auto, moto e biciclette d’epoca. Una presenza che si inserisce perfettamente nella manifestazione padovana di quest’anno che, giunta alla quarta edizione, ha ampliato e arricchito i propri contenuti articolandoli su quattro grandi temi: Eleganza, Passione, Eccellenza e Memoria, un approccio a tutto campo che consentirà, attraverso la sfilata di vetture d’altri tempi, di raccontare il rinnovamento del Motorismo Storico, il design automobilistico come forma d’arte, il concetto di qualità e la visione del futuro, la valorizzazione di un territorio ricco di testimonianze storiche e artistiche. Anche per questo, le “Stelle sul Liston” del 2014 prevedono, per la prima volta, il coinvolgimento di due prestigiosi critici d’arte che affiancheranno la Giuria incaricata di esaminare e premiare le vetture in concorso.

Completano questa formidabile rassegna la presentazione fatta da Vittorio Sgarbi sul tema delle auto e dell’arte, Corrado Lopresto, noto collezionista d’auto, presenterà il suo libro “Best in Show”,  una sfilata-concorso di moda ed eleganza femminile, una mostra d’arte contemporanea con le opere di Alessandro Pizzo, dal titolo “Vetera et Nova”, una degustazione in compagnia di prestigiosi sommelier…..e molto, molto di più. Ma,  forse, ce n’è abbastanza per ricordare a tutti che sabato 11 e domenica 12 ottobre “STELLE SUL LISTON” di Padova potrebbe essere una occasione irripetibile per “fare il pieno” di bellezza, eleganza, cultura e storia. A Padova ci sarà tutto questo. Provare per credere.