Katayama Ukyo – GIAPPONE

Home / Volanti F1 / Katayama Ukyo – GIAPPONE
Veicolo

Katayama Ukyo – GIAPPONE

Ukyo Katayama (Tokyo, 29 maggio 1963) è un ex pilota giapponese che ha gareggiato in Formula 1 dal 1992 al 1997. Prima di approdare alla massima categoria, fu campione della Formula 3000 giapponese nel 1991 e partecipò al campionato di Formula Nippon, le principali competizioni automobilistiche del Giappone. In Formula 1, Katayama ha corso prevalentemente per i team Larrousse, Tyrrell e Minardi. Pur guidando vetture spesso considerate di media o bassa competitività, è ricordato per la sua determinazione e per aver portato con orgoglio la bandiera giapponese in uno sport allora poco rappresentato dal suo Paese. Durante la sua carriera, Katayama ha collezionato oltre 80 Gran Premi e ha ottenuto il suo miglior piazzamento nel 1994, quando terminò il Gran Premio d’Ungheria in 5ª posizione, un risultato di rilievo per la Tyrrell. Dopo il ritiro dalla Formula 1, Ukyo Katayama ha continuato a gareggiare in competizioni endurance, tra cui la prestigiosa 24 Ore di Le Mans, e ha lavorato come commentatore televisivo e consulente sportivo, mantenendo viva la sua passione per il motorsport.


VOLANTI:


-Al Museo Nicolis è conservato il volante PERSONAL utilizzato da Ukyo Katayama sulla monoposto Tyrrell 022. Questa vettura, purtroppo, si dimostrò poco affidabile durante la stagione, ma il pilota giapponese riuscì comunque a conquistare 5 punti iridati grazie a due 5º posti e un 6º posto, rispettivamente nei Gran Premi di Brasile, San Marino e Gran Bretagna. Grazie a questi risultati, Katayama ottenne il 17º posto nella classifica piloti, il suo miglior piazzamento in Formula 1.

-Un altro volante PERSONAL appartenuto a Katayama presente nella nostra collezione è quello utilizzato durante il Campionato Mondiale di Formula 1 del 1995, sempre con la scuderia Tyrrell. In quella stagione il pilota nipponico non riuscì a conquistare alcun punto in classifica, punteggio che replicò anche nelle due successive annate prima di ritirarsi dalla massima serie automobilistica.