Evento, XXV Premio Letterario Internazionale Scrivere per Amore

Home / Attività / Evento, XXV Premio Letterario Internazionale Scrivere per Amore
Premio Letterario Internazionale Scrivere per Amore 2020, copyright

Verona, 24 ottobre ore 21 Gran Gala di Premiazione, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico.
La nostra Silvia Nicolis nella prestigiosa giuria!

Scopri i VINCITORI

L’amore non si esaurisce in un bacio, né nel gala di premiazione di un’edizione giunta al quarto di secolo.  Scrivere per amore 2020 nella sua dimensione di “quasi” festival in celebrazione dei libri sull’amore e dell’amore per i libri, ricorre nuovamente a un avverbio perfettibile che esprime l’idea di una continua evoluzione. Per amore tutto si fa, tutto si cerca, tutto si crea. Alcune battaglie, le più epiche, hanno avuto inizio in suo nome. In suo nome imprese di eroismo apparentemente fragile hanno costellato la storia della cultura umana. La sfera dei sentimenti produce da secoli letteratura divisa tra fascino e imprendibilità, poesie e canzoni, pensieri scritti sul solco di amori vissuti, rammentati, sognati, sceneggiature, copioni, promemoria, cataloghi, romanzi. Scrivere per amore 2020, premio al romanzo d’amore più bello dell’anno, si ripresenta sulla scena in veste di “quasi” festival e chiama a raccolta a Verona gli appassionati della lettura per incontrarli nel corso di tre giornate.

Gli scrittori finalisti della venticinquesima edizione converseranno sul tema dell’amore e della scrittura.

• Barbara Alberti, con Mio Signore (Marsilio)

• Camilla Baresani, con Gelosia (La nave di Teseo)

• Matteo Bussola, con L’invenzione di noi due (Einaudi)

La giuria presieduta da Paolo di Paolo annuncerà in serata il vincitore della XXV edizione.

Il Gala sarà preceduto da un estratto in anteprima assoluta del concerto 7 Parole di Andrea Mannucci a cura del Ned Ensemble: violino Miranda Mannucci, violino Isobel Howard Cordone, viola Lorenzo Boninsegna, violoncello Afra Mannucci, pianoforte Adriano Ambrosini.

Letture di Paolo Valerio e Rossana Valier.
Conducono Elisabetta Gallina e Marco Ongaro.