Evento, Rotary Club, Ryla

“Giovani e ‘il mondo là fuori’: fra sacrificio, fiducia e visione”

Seminario residenziale destinato agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori di Verona e provincia, organizzato dal Rotary Club di Villafranca di Verona e ITSS Verona, in collaborazione con i Rotary Club di Verona e Provincia.

Silvia Nicolis racconta la sua esperienza professionale e personale insieme alla suggestiva storia del Museo Nicolis nel corso del Seminario organizzato al Museo sabato 22 Aprile 2023.

L’evento è coordinato coordinato dal Dr. Michele Groppi, docente di studi della difesa presso il King’s College di Londra all’Accademia della Difesa del Regno Unito, e la sua squadra di ITSS Verona.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

• Ore 14.00, Registrazione partecipanti
  • Ore 14.30, Saluti del Coordinatore del RYLA Junior, Dr Michele Groppi, Rotary Club Villafranca, docente al King’s College di Londra, Presidente di ITSS Verona
  • Ore 14.35 – 16.00, “Lavoro, competenza, visione: c’è posto anche per noi”
    Ore 14. 35, “Tutte le strade portano a casa: da Stanford, passando per Gerusalemme e Londra, a ITSS Verona
    Relatore: Dr Michele Groppi, docente al King’s College di Londra, Presidente di ITSS Verona
    Ore 14.45 “I giovani e competenze del mondo del lavoro
    Relatore: Dott. Architetto Carlo Benati, Presidente del Rotary Club di Verona
    Ore 15.05 “Dalla povertà al grande successo: storia del Museo Nicolis
    Relatrice: Silvia Nicolis, Presidente del Museo Nicolis
  • Ore 15.30 Esercizio critico a gruppi dove i partecipanti analizzano, discutono e dibattito messaggi e nozioni illustrate dai precedenti relatori
  • Ore 16.30 – 17.30, “Quando il gioco si fa duro…”
    Ore 16.30 – 16.45, “Continua a correre” Relatrice: Martina Caironi, campionessa e atleta paralimpica della nazionale italiana di atletica
    Ore 16.50 – 17.15, “Il futuro siamo noi: la lotta delle donne somale” Relatrice: Prof. Maryam Ismail, Docente di Sociologia dell’immigrazione, Università Pontificia, Milano
    Ore 17.15 – 17.30, Riflessioni di gruppo
  • Ore 17.30 – 19.00, Simulazione suddivisa in gruppi su crisi climatica globale
  • Ore 18.50 – 19.20, Conclusioni e consegna diplomi

Grazie per la fattiva collaborazione al Presidente del Rotary di Villafranca di Verona, i partecipanti della commissione RYLA dei club di Verona e i Soci tutti.
Si ringraziano per la cooperazione ed il sostegno anche i Club Rotary della provincia di Verona partecipanti, ITSS Verona e tutte le scuole partecipanti: Istituto Aleardi, Istituto Berti, IISSE Bolisani, Istituto Carnacina, Liceo Copernico, Liceo Cotta, Istituto Educandato Agli Angeli, Liceo Fracastoro, Liceo Scientifico e Linguistico Marie Curie, Istituto Professionale Marie Curie, Istituto Tecnico Marie Curie, Liceo Medi, Istituto Lavinia Mondin, Liceo Messedaglia, Liceo Montanari, ITES Pasoli, ISS Sanmicheli, Istituto Seghetti.