Evento, Musei d’Impresa in Veneto, Verona.

Home / Attività / Evento, Musei d’Impresa in Veneto, Verona.
Evento, Musei d’Impresa in Veneto, Verona.

21 febbraio 2018 – Presentazione del volume “I musei d’impresa in Veneto. Un connubio virtuoso tra territorio, impresa e turismo” presso la Società Letteraria di Verona.

Daniela Brunelli, Presidente Società Letteraria di Verona
Gilberto Muraro, Presidente Cassa di Risparmio del Veneto
Nicola Sartor, Rettore Università degli Studi di Verona

Testimonianze
Fondazione Aldo Morelato di Cerea
Masi Wine Discovery Museum di Lazise del Garda
Museo Nicolis di Villafranca di Verona
Museo dell’Olio d’Oliva di Cisano di Bardolino

Descrizione del libro

I grandi musei d’impresa esistono da sempre. A volte, come nel caso del museo della Mercedes a Stoccarda, sono un must per i turisti che vi trovano un’affascinante storia della tecnologia a livello mondiale. Non è il caso dei musei d’impresa nel Veneto, che, in linea con il modello regionale di industrializzazione diffusa, vede da alcuni anni la nascita di musei di contenute dimensioni che raccontano storie locali, di azienda o di distretto. Sono tuttavia storie di grande interesse sociale e valore culturale, sia perché riguardano pur sempre eccellenze produttive sia perché sono molto compenetrate nella vita della comunità in cui le imprese si sono sviluppate. Essi diventano pertanto anche fattori di identità collettiva e strumenti di educazione delle giovani generazioni. Se ne sono accorti anche i turisti che in numero ancora ridotto, ma crescente, si proiettano sul territorio e chiedono un coinvolgimento emotivo con la gente, vista nella quotidianità della vita sociale e dell’attività economica e culturale. A queste analisi è dedicato il presente libro che raccoglie anche ventotto schede di musei d’impresa: un mosaico suggestivo delle radici economiche del Veneto, che chiedono di essere conservate e visitate.