Evento, #FORUMAutoMotive, Milano

Home / Attività / Evento, #FORUMAutoMotive, Milano
ForumAutomotive Milano, Museo Nicolis Verona

Evento, #FORUMAutoMotive, Milano

Tra i protagonisti dell’evento a Milano, una vettura iconica, in pieno stile de “La Dolce Vita”, messa a disposizione dal Museo Nicolis di Villafranca di Verona.

Il Museo Nicolis a #FORUMAutoMotive il 26 marzo
Ecco la Fiat 1200 Trasformabile del 1958 a misura di passeggero!

Il Museo Nicolis ancora una volta partner di #FORUMAutoMotive 2024, uno degli eventi più attesi nel settore dell’automobile a livello internazionale, promosso dal giornalista e fondatore Luigi Bonora. L’evento si è tenuto all’Hotel Enterprise di Milano, dove il Nicolis ha esposto una delle vetture particolari della sua collezione: la Fiat 1200 “Trasformabile” del 1958, con gli originali sedili girevoli è un esempio innovativo di accessibilità nella mobilità automobilistica italiana degli anni ‘50.
Il tema dell’incontro di quest’edizione è stato Mobilità e disabilità, quando a vincere sono cuore e forza di volontà”. Il dibattito, moderato dall’inviato RAI Roberto Rasia dal Polo ha affrontato i passi in avanti compiuti dal mondo della mobilità per includere le persone con disabilità e consentire loro di vivere con pienezza la propria passione per i motori. Si è collegato in diretta online anche il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli. Non sono mancati i temi green legati all’Ambiente che hanno visto alternarsi esperti, analisti, manager di primarie società impegnate nella transizione ecologica della mobilità. In collegamento Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
In questo interessante scenario, la Fiat 1200 del Museo Nicolis, ha catturato l’attenzione degli ospiti anche per i suoi inediti sedili girevoli, nati per facilitare l’accesso in auto e quindi pensati per rendere la seduta più comoda. Dettaglio che sottolinea un eccezionale esempio di evoluzione tecnologica ma anche di raffinato design nel panorama automobilistico italiano nel periodo della “Dolce Vita”. Questo modello è stato infatti protagonista di molte pellicole cinematografiche dell’epoca.

“E’ un privilegio poter testimoniare la storia del nostro Paese attraverso automobili iconiche” afferma  Silvia Nicolis presidente dell’omonimo museo “sono oggetti che raccontano processi produttivi e aneddoti che ancora oggi ispirano designer e giovani generazioni alla scoperta della bellezza made in Italy”.

Nel 1955 per esempio, la Fiat disponeva di un Dipartimento Carrozzerie Speciali guidato da Fabio Luigi Rapi, che realizzò questa vettura dalla silhouette raffinata e che si fece strada grazie ad una meccanica affidabile. Questo gioiello dell’ingegneria italiana ha conquistò l’Europa e attraversò l’oceano per incantare gli Stati Uniti, dove il suo stile ricercato e il prezzo competitivo conquistarono il cuore degli americani. Tra i dettagli più ricercati il particolare fregio sul cofano, una “V” che inglobava il logo Fiat di ispirazione americana e il parabrezza Panorama con vetro curvato e cornice cromata.
L’edizione 2024 di #FORUMAutoMotive, in prossimità delle elezioni europee, ha aperto il confronto tra i rappresentanti dei due schieramenti con le principali associazioni della filiera automotive, delineando il futuro prossimo della mobilità europea. Moderati da Pierluigi Bonora, e con gli interventi di Geronimo La Russa, Presidente dell’Automobile Club Milano e ACI Infomobility, hanno partecipato: Brando Benifei, Capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento Europee, Paolo Borchia, Eurodeputato, Coordinatore ID in Commissione ITRE, Mariangela Danzì, Europarlamentare Commissione ENVI, Carlo Fidanza, Capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento Europeo e Membro della Commissione TRAN (Trasporti e Turismo) del Parlamento Europeo, Andrea Poggio, Legambiente, Massimiliano Salini, Eurodeputato In Commissione Industria UE.

L’evento si è concluso ancora una volta con successo e in attesa del prossimo appuntamento, per chi volesse ammirare da vicino una delle più prestigiose collezioni private di auto al mondo, il Museo Nicolis è aperto al pubblico dal martedì alla domenica (10-18 orario continuato) e attivo ogni giorno su tutti i social.

Tutte le informazioni sull'evento sono disponibili sul sito www.forumautomotive.eu