Evento, CCIAA, Borsa Internazionale Turismo Culturale

Home / Attività / Evento, CCIAA, Borsa Internazionale Turismo Culturale
Evento, CCIAA, Borsa Internazionale Turismo Culturale

Silvia Nicolis, al tavolo di lavoro di Mirabilia, in qualità di componente di Giunta di Camera di Commercio Verona con delega al Turismo.

Il top del settore turistico mondiale si riunisce a Verona a fine ottobre per la Borsa Internazionale del Turismo organizzata da Mirabilia, un progetto di marketing territoriale delle Camere di Commercio, che coinvolge i siti dell’Unesco italiani e, dall’appuntamento scaligero in poi, anche europei. Le 13 città italiane aderenti, più sei europee, rappresentate dalle rispettive Camere di Commercio, organizzano ogni anno una due giorni dedicata al business to business. La sesta edizione si svolge a Verona e è dedicata alla cultura e al food&drink.
“Ospitiamo tutto l’evento nel nuovo centro congressi della Camera di commercio – spiega il Presidente, Giuseppe Riello – dove accoglieremo 83 buyer che incontreranno 20 aziende provenienti dai territori delle tredici Cdc italiane e da 4 Cdc Francesi. Ci saranno poi incontri formativi e la presentazione del progetto Mirabilia alla presenza del Ministero del Turismo e soprattutto l’inclusione di realtà internazionali nel progetto, oltre all’accoglienza di blogger e giornalisti stranieri”.

Gli 83 del settore, 50 del turistico, 23 del food&drink, sono stati profilati nel dettaglio tanto da suddividerli per livello di accoglienza ricercato, stelle, tipologia di edificio, corte, villa storica, castello, borgo diffuso. Tra questi c’è chi si occupa arte e cultura, ma anche di montagna ma solo per la stagione estiva, chi di spa, altri di spa e wellness, alcuni di golf e poi religione, gite scolastiche e naturalmente food&wine, chi organizza viaggi su misura e chi punta alla cultura e allo shopping.
I buyers provengono da tutto il mondo, vicino e lontano, Austria, come India, Russia, Giappone, Lituania, Israele, Canada e tanti altri mercati.

“Di anno in anno, dal 2012 a oggi, – afferma il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorellil’evento annuale del progetto Mirabilia è cresciuto sia in qualità che in quantità. La qualità dell’offerta è stata rafforzata, partendo dal patrimonio storico artistico e dall’agroalimentare, quest’anno abbiamo riservato un’attenzione speciale all’artigianato artistico con il Premio nazionale Mirabilia ArtinArt. Da un punto di vista prettamente quantitativo, le tredici Cdc del network hanno riscosso l’attenzione delle Cdc internazionali che interverranno ai laboratori sullo sviluppo del progetto di rete Mirabilia. Nel 2012 era un auspicio – conclude il presidente Tortorelli – oggi possiamo affermare che Mirabilia è un progetto europeo”.
Alla sesta edizione della Borsa Internazionale del turismo culturale Mirabilia , conterà la presenza di quattro Camere di Commercio francesi. Durante la due giorni, la rete di Mirabilia si allargherà alla Bulgaria con Plovdiv, alla Crozia, con Split, alla Grecia con Trikala, Ilia e Thessaloniki, alla Francia con Tarn – Dordogne, Gard, Tarbes e Hautes-Pyrénéese e alla Slovenia con Ljubljana.

Mirabilia 2017 a Verona