Evento, Pirelli PZero, Milano.

Home / Attività / Evento, Pirelli PZero, Milano.
Evento, Pirelli PZero, Milano.

Il Nicolis a Milano con la sua Bianchi Tonale da Record 175 cc. esposta nel primo flagship store inaugurato da Pirelli alla vigilia della fashion week milanese.
Location di prestigio nel cuore del centro di Milano al numero 1 di corso Venezia, tra piazza San Babila e il quadrilatero della moda: non poteva mancare un pezzo che per gli appassionati è una moto di culto, per il suo formidabile palmarès di record e vittorie.

E ugualmente di “culto” è Pirelli PZero, il progetto di Industrial Design dell’azienda milanese e il suo nuovissimo flagship store Pirelli Corso Venezia, inaugurato nel centralissimo Corso Venezia a Milano che ospita nel suo spazio la “Bianchi Tonale da Record 175 cc.”

Grande evento per la sua apertura, non poteva mancare Marco Tronchetti Provera con la bellissima Afef Jnifen e prestigiosi nomi dell’alta moda da Franca Sozzani a Naomi Campbell.

Proveniente dalla collezione di moto d’epoca del Museo Nicolis di Villafranca, oggi uno dei più importanti musei privati italiani, creato da Luciano Nicolis, appassionato collezionista e imprenditore veronese, la due ruote da record è una creatura di Alessandro Colombo, noto ingegnere progettista che nel 1956 ne ha supervisionato personalmente la preparazione e ha al suo attivo innumerevoli vittorie. Già nel 1956 vince il Giro d’Italia classe 175cc con il pilota Osvaldo Perfetti, cui segue la Milano Taranto con Daminelli. Nel 1956 lo stesso Franzosi si aggiudica a Castelfusano il record sul miglio. Nel 1957, per competere nei record di durata, la Tonale viene migliorata con un telaio speciale a traliccio, il passo allungato e – soprattutto – viene rivestita con una speciale carenatura, realizzata dal progettista di aerei Ingegner Nardi.
Con questa versione, che la rende unica nel mondo delle due ruote sportive, nel 1957 batte a Monza il record dei 1000 Km e, successivamente, quello delle sei ore. Ed è proprio la “Tonale da Record 175 cc” che può essere ammirata negli spazi del flagshipstore della P lunga di Milano, una meta imperdibile per tutti coloro che cercano i capi sportivi più trendy, gli accessori, esclusivi, gli attrezzi più innovativi del prestigioso marchio italiano.

Sin dalla sua apertura, Pirelli Corso Venezia si è connotato come un negozio cool e spettacolare che può soddisfare le richieste personalizzate di clienti sofisticati ma, anche, come un luogo emozionante destinato a “celebrare” i grandi eventi, i miti, i personaggi che hanno fatto la storia dello sport in Italia.

Al loro fianco, partner e “complice” costante di imprese leggendarie, il marchio Pirelli, con il suo patrimonio di storia, tecnologia, cultura, innovazione.
La “Bianchi Tonale da Record 175 cc” del Museo Nicolis ne è una testimonianza concreta e si offre all’ammirazione del pubblico in un contesto bello e autorevole. E che dire dei pneumatici di questo bolide che sembra venuto dallo spazio? Neanche da chiedere. Sono Pirelli, sicuri, poderosi, affidabili, inconfondibili.