ENOGASTRONOMIA: GO, Galleria Olfattiva, Bardolino.

ENOGASTRONOMIA: GO, Galleria Olfattiva, Bardolino.

L’olfatto è un senso trascurato, quasi dimenticato.

Nonostante offra una finestra su mondi altrimenti inaccessibili, è quasi completamente assente un’educazione olfattiva propriamente detta: ci ritroviamo, spesso, a non essere consapevoli degli odori che ci circondano, a non essere consapevoli degli aromi e delle essenze che si sprigionano dai nostri calici.

D’altro canto, i profumi dei nostri vini sono l’essenza della nostra terra, portano la firma inconfondibile del territorio veronese, da sempre devoto alla coltivazione vitivinicola.

Per fare tutto questo, è stata inaugurata la prima Galleria Olfattiva in Italia all’interno della cantina Zeni 1870 a Bardolino sul Lago di Garda, un’esperienza sensoriale unica nel suo genere. Il progetto prevede l’analisi sensoriale di due vini simbolo delle aree del Bardolino e del Valpolicella, rispettivamente il Bardolino Chiaretto doc Classico e l’Amarone della Valpolicella docg barrique.

Nel concreto, la Galleria Olfattiva è un’esperienza coinvolgente, appositamente studiata per stimolare e allenare la memoria olfattiva dei visitatori, siano essi adulti o bambini, abili o disabili, per portarli a riconoscere le diverse e fugaci componenti aromatiche del bouquet dei nostri vini.

Realizzata all’interno della bottaia interrata, la Galleria Olfattiva è una vera e propria galleria, all’interno della quale i visitatori potranno entrare in contatto con le singole componenti aromatiche dei vini attraverso box dedicati. Durante l’esperienza gli ospiti potranno mettere alla prova la propria conoscenza olfattiva, provando a indovinare, segnando su apposite lavagnette, le diverse componenti aromatiche, celate nei box dedicati.
Una volta completato il percorso della Galleria Olfattiva, i visitatori avranno modo non solo di controllare e verificare le proprie supposizioni, ma anche di sentire su apposite mouilette le diverse essenze insieme nella loro complessità. La magica complessità che è un calice di vino.

La Galleria Olfattiva è il frutto di un lavoro complesso, approfondito e inedito per ridare centralità a un senso dal fascino straordinario, in grado di evocare ricordi, sensazioni ed emozioni. Il naso infatti è l’unico senso collegato direttamente con il cervello, in particolare con quella parte di esso che controlla le nostre emozioni e stati d’animo. È capace di rievocare sentimenti assopiti e dimenticati, come ci ricorda la letteratura e non solo.

www.zeni.it