Dicembre 2021

Appuntamento mensile con la newsletter del Museo Nicolis.

La Passione per il recupero in tutte le sue Forme
I nostri valori

Cari amici,
è sempre un piacere ritrovarvi in questo appuntamento mensile.

Oggi voglio condividere con voi uno dei temi che più mi sta a cuore: “la passione per il recupero in tutte le sue forme”.

Il “fil rouge” che abbraccia tutto il nostro Gruppo industriale Lamacart, di cui il museo fa parte, quale “museo d’impresa”.

Un valore che nasce 80 anni fa, negli anni ’30, quando mio nonno, Francesco Nicolis, decise di raccogliere ciò che gli altri buttano via: la carta.

Con lungimiranza mio padre, Luciano, ha portato avanti l’attività e oggi Lamacart è leader in Italia nel settore del recupero e avvio al riciclo della carta da macero.

Vi lascio a questo video “The Power of Passion” che rappresenta la Forza della Passione, il motore che ogni giorno alimenta le nostre attività.

Guarda il Video

Scegliamo di mettere ogni giorno in primo piano la salvaguardia dell’Ambiente: riciclare la carta, infatti, permette anche di salvare molti alberi e contrastare quindi la crisi climatica.

E proprio grazie a questa principio dobbiamo la nascita del museo: gli stessi concetti di “raccolta e riutilizzo” ci hanno consentito di intuire, dove altri vedevano solo “pezzi da rottamare”, veri gioielli della meccanica.

Oggi conserviamo un patrimonio di storia e cultura che sarebbe andato irrimediabilmente perduto.

_________________________________________________________________________________

Festeggia al Museo Nicolis il periodo più Magico dell’anno
Aperture Straordinarie e Visite Guidate gratuite

Natale è alle porte e al Museo Nicolis non vediamo l’ora di festeggiare. Abbiamo organizzato diverse attività per trascorrere queste festività assieme a tutti gli appassionati ed amici.

Vi aspettiamo a Santo Stefano, domenica 26 dicembre, dalle 10:00 alle 18:00; inoltre a grande richiesta alle ore 15:00  torna la nostra visita guidata gratuita per scoprire storia e curiosità sull’automobile. Per maggiori informazioni vi lascio qui il link.

Inoltre, eccezionalmente per la prima volta saremo aperti anche sabato 1 gennaio, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, e domenica 2, dalle 10:00 alle 18:00.
Non vediamo l’ora di inaugurare il nuovo anno assieme a voi!

E per concludere in grande stile le festività, weekend lungo in occasione dell’Epifania: passate a trovarci da giovedì 6 a domenica 9 gennaio per trascorrere gli ultimi giorni di gioia e divertimento prima di tornare agli impegni quotidiani.

Vi aspettiamo numerosi!
un caro saluto
Silvia Nicolis

Link alla notizia

_________________________________________________________________________________

1 dicembre 1914 nasceva la Casa del Tridente

Era il 1 dicembre 1914 quando i fratelli Alfieri, Ettore e Ernesto Maserati aprivano la “Società Anonima Officine Alfieri Maserati”.

Dopo l’acquisto della società da parte di Adolfo Orsi, viene presentata nel 1947 al Salone di Ginevra la prima Maserati stradale della storia: la A6 1500.

L’esemplare del Museo, una vettura elegante ed unica, è la seconda costruita e porta la firma del grande Pinin Farina.

Link alla scheda

 

 

Condividi con
  • Il museo su Instagram