Danner Christian – GERMANIA

Home / Volanti F1 / Danner Christian – GERMANIA
Veicolo

Danner Christian – GERMANIA

Christian Danner (Monaco di Baviera, 4 aprile 1958) è un ex pilota automobilistico tedesco, che ha partecipato a 47 Gran Premi di Formula 1, con un quarto posto come miglior risultato.
Danner iniziò a correre nella Renault 5 Cup a diciannove anni. Nel 1981 passò alle competizioni a ruote scoperte prendendo parte al Campionato europeo di Formula 2. Senza esperienza precedente con monoposto, attraversò un periodo di adattamento, chiudendo le stagioni 1983 e 1984 in quinta posizione. Nel 1985 divenne il primo campione del neonato Campionato di Formula 3000, con quattro vittorie e 51 punti, davanti al rivale Mike Thackwell. Sempre nel 1985 debuttò in Formula 1 con la scuderia Zakspeed. Nel corso della sua carriera corse anche per Arrows, tornò in Zakspeed e infine gareggiò con la Rial.


VOLANTE: Tra i volanti esposti nella collezione del Museo Nicolis c’è anche quello del pilota tedesco Christian Danner, marchiato MOMO. La sua carriera in Formula 1 si estese dal 1985 al 1989. Il Campionato Mondiale del 1987 fu per lui difficile: Danner concluse la stagione senza punti in classifica, con alcuni ritiri e come migliori risultati tre noni posti, un ottavo e due settimi posti. Dopo altre due stagioni senza grandi successi, nel 1989 decise di ritirarsi dalla massima categoria.