Business d’Autore, Museo Nicolis

Home / Attività / Business d’Autore, Museo Nicolis
Business d’Autore, Museo Nicolis

L’iniziativa di formazione destinata a imprenditori, padrone di casa, manager, executive per sviluppare una moderna cultura dell’accoglienza professionale e delle Relazioni di Business.

I segnali sono inequivocabili: il successo di molti incontri d’affari è, spesso, legato al rapporto personale, disponibile, amichevole che si stabilisce fra imprenditori e clienti, “a una nuova cultura dell’accoglienza che punta a mettere a proprio agio chi ospita e chi viene ospitato, a relazioni professionali che valorizzino le singole identità”. Lo sottolinea Silvia Nicolis, Presidente del Museo Nicolis di Villafranca, punto di incontro privilegiato della Business Community locale.

Da qui, la disponibilità di molti Top Executive, in vari paesi, ad aprire le porte delle proprie case anche agli ospiti d’affari. Da qui, cene e incontri di business non più affidati ad asettiche strutture professionali ma a raffinate padrone di casa. Ma le relazioni di business, si sa, hanno una loro “etichetta”, come ci dice Tiziana Recchia, fondatrice e coach di Cassiopea, società di consulenza ad elevata professionalità nell’universo della formazione aziendale, del coaching manageriale e del life coaching: “sottovalutare le regole di corretta gestione dei rapporti può mettere a rischio anche  il business più promettente…..”

Risponde a queste esigenze l’iniziativa che sta per partire a Verona e che vede Cassiopea e il Museo Nicolis di Villafranca collaborare a un Progetto incentrato proprio sulla “etichetta degli affari”. Destinato prevalentemente a imprenditori, mogli di imprenditori, manager, executive che si confrontano quotidianamente con interlocutori di alto profilo, il Corso prevede sessioni teoriche e pratiche che aiuteranno a organizzare nel modo migliore una cena business in casa o al ristorante, a conoscere i cerimoniali da seguire con autorità e personaggi pubblici, a confrontarsi in modo competente con gli interlocutori stranieri, ponendo la giusta attenzione alle diversità etniche, religiose, culturali.

I tre corsi attualmente in programma, con moduli di 4 ore ciascuno, si svolgeranno il 29 ottobre, 5 novembre e 20 novembre presso il Museo Nicolis, istituzione culturale “non convenzionale” che porterà la propria testimonianza sui temi della moderna accoglienza e la propria esperienza nei rapporti con la Business Community.

Tutte le sessioni, strettamente legate alla cultura del ricevere e alle sue regole, saranno affidate a Tiziana Busato, notissima esperta del settore, mentre ai formatori di Cassiopea il compito di tracciare un quadro esaustivo di esigenze delle Imprese e di fornire gli strumenti operativi e culturali per rispondere con efficacia.