Home / News / Assegnato a Silvia Nicolis, Presidente del Museo Nicolis di Villafranca, il Premio giornalistico Internazionale del “Nodo d’Amore” di Valeggio sul Mincio
<iframe src="//www.youtube.com/embed/zbI_kUjeL_8" width="480" height="360" frameborder="0" allowfullscreen="allowfullscreen"></iframe>

Nodo d’Amore è il nome di un “celebratissimo” tortellino, quello di Valeggio sul Mincio, una delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese, cui è dedicata una manifestazione giunta alla XXa edizione e che ogni anno riunisce, in una spettacolare tavolata sullo storico Ponte Visconteo, migliaia di commensali provenienti da tutto il mondo.

Ma il “Nodo d’Amore” stigmatizza anche un legame forte e appassionato con il proprio territorio ed è per questo che il Premio istituito per celebrarlo viene assegnato quest’anno a Silvia Nicolis, Presidente e Direttore dell’omonimo Museo di Villafranca, imprenditrice che ha fatto della promozione culturale e turistica il cuore della sua attività.

La motivazione:

Silvia Nicolis, Presidente dell’omonimo Museo, viene premiata ricordando il mitico padre Luciano Nicolis e il suo Museo che è stato il “sogno lungo una vita”. Silvia , imprenditrice di successo, determinata e ottimista ha una visione internazionale coinvolgente proiettata verso il futuro senza dimenticare, anzi facendo tesoro, delle sue radici. Innamorata del suo lavoro e grande estimatrice delle espressioni culturali, storiche e artistiche del nostro Paese, con particolare considerazione all’aspetto della cultura e delle tradizioni di Valeggio e del suo territorio, la speciale Giuria le assegna il premio internazionale Nodo d’Amore 2013 per l’imprenditoria.

Insieme a lei verranno premiati anche il quotidiano L’Arena nelle persone di Maurizio Cattaneo e Alessandro Zelger, Monsignor Alberto Piazzi e l’industriale metalmeccanico Mario Cordioli.