Alcyon, 1924, Motoleggera Turismo

Home / Le Motociclette / Le Alcyon del Museo Nicolis / Alcyon, 1924, Motoleggera Turismo
Veicolo
Marca: Alcyon
Modello: Motoleggera Turismo
Anno: 1924
Marca carrozzeria: Alcyon

Alcyon, 1924, Motoleggera Turismo

Alcyon Motoleggera Turismo, 1924, Francia


Fondata nel 1890 come azienda di biciclette, Alcyon iniziò la produzione di motociclette nel 1902, distinguendosi fin da subito per l’innovazione e la qualità costruttiva. I primi modelli comprendevano motori bicilindrici a V e verticali, affiancati dal 1912 da performanti monocilindrici da corsa. Negli anni successivi le motociclette Alcyon si imposero per affidabilità e prestazioni, conquistando importanti successi sportivi e il titolo di Campione nazionale francese grazie ai piloti che le portarono alla vittoria.
Nel 1926 nacque la Alcyon Italiana, fondata da Enrico Peila come Società Anonima Italiana Alcyon, che assemblava in Italia componenti importate dalla casa madre francese e realizzò la celebre Alcyonette 98cc. Tra gli anni Venti e Trenta il marchio si legò anche a produttori consorziati come Armor, Thomann e Labor, ampliando la propria gamma e diffusione.
Nel 1954 la gloriosa storia di Alcyon si concluse con l’assorbimento del marchio da parte di Peugeot, dopo oltre mezzo secolo di successi tecnici e sportivi.

NOTE TECNICHE:
Colore nero e crema
Accensione a magnete
Sospensione posteriore assente
Frizione assente
Freno posteriore a pattino su cerchione
Avviamento a pedali
Fanale anteriore ad acetilene Herm Riemann con regolatore di intensità
Trasmissione diretta a cinghia
Sella in cuoio
2 borse porta attrezzi su portapacchi