I premiati

Home / Premio Museo Nicolis / I premiati

6° Edizione “Premio Museo Nicolis” e 3° Edizione “Sfide d’Impresa”

Premio Museo Nicolis:  Giuseppe Manni – Presidente Gruppo Manni

8225

Il Premio è stato assegnato a Giuseppe Manni, Presidente del Gruppo Manni, ai vertici nel settore dei prelavorati di acciaio, componenti e sistemi per costruzioni e impianti, pannelli solari, impianti fotovoltaici eolici e biogas. Internazionalizzazione, innovazione, nuovi servizi e nicchie di qualità sono le ricette che questi imprenditori, presenti nel Gruppo con diverse generazioni, hanno messo a punto per guardare agli anni a venire e confermare i risultati raggiunti puntando, sulla centralità del cliente e delle risorse umane.
Eppure, come lo stesso Giuseppe Manni ha commentato, questo riconoscimento rappresenta una sorta di “Premio alla Resistenza”, al periodo negativo più lungo in un settore particolarmente critico e complesso continuando, nonostante tutto, a sviluppare innovazione, a potenziare l’organizzazione, ad ampliare la presenza nei mercati esteri, contando su una straordinaria capacità di “fare squadra” che coinvolge tutti e che consente a questa famiglia di imprenditori di presentare numeri formidabili: fatturato aggregato di circa 500 milioni di euro, 900 dipendenti, 20 centri di produzione, servizi e distribuzione in Italia e all’estero, 400.000 tonnellate anno di acciaio; 12 milioni all’anno di mq di pannelli metallici isolanti.

Premio Sfide d’Impresa:  Riccardo Donadon – Fondatore e AD H-Farm

8226

Il Premio è stato assegnato a Riccardo Donadon, fondatore e AD H-Farm Ventures, che ha puntato su idee, talenti e innovazione tecnologica per creare una piattaforma finalizzata a sostenere il lancio di piccole imprese innovative nel settore digitale. I risultati sono dalla sua: in 10 anni di attività, RICCARDO DONANON e la sua H-FARM hanno investito ben 19,6 milioni di Euro in 80 start-up, creando oltre 400 nuovi posti di lavoro.
Una sfida a tutto campo nell’universo di Internet che punta soprattutto sui giovani imprenditori e che presenta, in ugual misura, grandi opportunità e conseguenti rischi d’impresa. Secondo il modello messo a punto da H-FARM, che ha sedi nella tenuta agricola di Ca’ Tron (Venezia), Seattle (USA), Mumbai (India) e Londra (UK), il processo di accelerazione delle imprese dura in media 36 mesi, durante i quali H-FARM investe e supporta costantemente il percorso di crescita delle nuove realtà. Visione e flessibilità sono prerequisiti per i nuovi imprenditori digitali, ma il consenso espresso dal mercato e i numeri che Donadon ha raggiunto in pochi anni confermano che la “voglia di impresa” è il vero motore per il rilancio del territorio e dell’economia.

8232

5° Edizione “Premio Museo Nicolis” e 2° Edizione “Sfide d’Impresa”

Premio Museo Nicolis:  Cav. del Lav. Giovanni Rana – Fondatore Pastificio Rana

6781Silvia e Thomas Nicolis consegnano il Premio a Giovanni Rana

Il Premio è stato assegnato a Giovanni Rana, indiscusso ambasciatore del Made in Italy del gusto. L’industriale veronese ha ricordato l’evoluzione della sua Azienda. Partita negli anni ’60 come laboratorio artigianale per la produzione di tortellini freschi (di cui Rana seguiva personalmente la preparazione) si è sviluppata con l’introduzione dei primi macchinari che hanno consentito non solo il “balzo produttivo” (nel 1968, da 10 kg di pasta al giorno a 10 kg all’ora!), ma la completa industrializzazione del prodotto, mantenendo inalterate la qualità e bontà della pasta fatta in casa. L’introduzione in tutta la filiera (produzione, confezionamento, conservazione, stoccaggio, distribuzione) di avanzatissimi sistemi di controllo ha collocato Rana come una delle aziende più all’avanguardia nel settore della pasta ripiena e ha favorito la spinta verso la leadership del mercato italiano. La naturale evoluzione del business, propiziata dall’ingresso in azienda di Gian Luca Rana, è stata la internazionalizzazione e conquista dei principali mercati europei.

Premio Sfide d’Impresa:  Alessio Scaboro e Lucio Biondaro – Fondatori di Pleiadi

6782Lucio Biondaro e Alessio Scaboro ricevono il Premio da Silvia e Thomas Nicolis

Il Premio è stato assegnato a Alessandro Scaboro e Lucio Biondaro di Pleiadi, realtà nata nel 2009 con lo scopo di comunicare e divulgare la scienza in modo interattivo, la Società è l’unica realtà in Veneto ad essere membro di ECSITE, The European Network of Science Center and Museums.
Attraverso laboratori didattici, un planetario digitale, settimane della scienza e manifestazioni culturali, Pleiadi opera con attività itineranti in diverse regioni italiane e sviluppa importanti programmi educational a contenuto scientifico per aziende e istituzioni.

4° Edizione “Premio Museo Nicolis” e 1° Edizione “Sfide d’Impresa”

Premio Museo Nicolis: Cav. del Lav. Sandro Veronesi – Presidente Gruppo Calzedonia

6778Luciano Nicolis consegna il Premio a Sandro Veronesi

Il Premio è stato assegnato a Sandro Veronesi, Amministratore Delegato di Calzedonia, società da lui fondata nel 1987 e oggi ai vertici nel mercato dell’abbigliamento intimo, realtà estremamente dinamica, oggi più che mai orientata all’internazionalizzazione.
Chiave vincente, in Italia e nel mondo, è il rapporto assolutamente competitivo qualità prezzo. Con un’attenta ricerca stilistica e di design, l’utilizzo di materiali e tessuti d’avanguardia e collezioni che anticipano gusti e tendenze.
Vincente anche l’idea distributiva alla base di tutti e tre i marchi. Un’agile e avanzatissima rete in franchising che punta sulla estrema cura dell’immagine degli store e sul posizionamento strategico nelle zone nevralgiche delle città più importanti. Un concetto introdotto dal presidente Sandro Veronesi già nel 1987 nelle calze e costumi da bagno, con il lancio di Calzedonia, e poi esteso alla lingerie con Intimissimi e Tezenis.

Premio Sfide d’Impresa: Andrea Dusi – CEO Wish Days/Elation

6773Luciano Nicolis e Andrea Dusi con il Premio Sfide d’Impresa

3° Edizione “Premio Museo Nicolis”

Luciano Nicolis e Sandro Boscaini con il PremioPremio Museo Nicolis: Sandro Boscaini – Presidente Masi Agricola

6772Luciano Nicolis e Sandro Boscaini con il Premio

Il Premio è stato assegnato a Sandro Boscaini, Presidente di Masi Agricola, uno dei grandi protagonisti del settore vitivinicolo italiano e imprenditore che ha conseguito risultati importanti nei mercati di tutto il mondo.
Sandro Boscaini rappresenta la sesta generazione di una famiglia di viticoltori veneti; i prodotti di Masi Agricola – sono presenti in più di 60 paesi e la quota all’export supera l’88% della produzione, confermandosi come una delle più importanti realtà vitivinicole italiane nel mondo.
La cerimonia di assegnazione del Premio è stata preceduta da una tavola rotonda sul tema: “L’eccellenza veneta fra sapere, tradizione e innovazione.
Di talento, sfide imprenditoriali, eccellenza veneta si è parlato anche nell’ intervista che Sandro Boscaini ha rilasciato “in diretta” a Roberto Di Lellis, ripercorrendo la storia di Masi Agricola, dei suoi vini oggi famosi in tutto il mondo e delle importanti iniziative culturali promosse dalla Fondazione Masi.

2° Edizione “Premio Museo Nicolis”

Premio Museo Nicolis: Alessandro Fedrigoni – Presidente Gruppo Cartiere Fedrigoni

6771Luciano Nicolis e Alessandro Fedrigoni con il premio

Il Premio è stato assegnato all’imprenditore Alessandro Fedrigoni, imprenditore veronese alla testa dell’impero della carta, fondato proprio a Verona nel 1888, che opera con impianti e attività produttive in tutto il mondo, rappresentando, oggi, una delle più importanti realtà del settore.
Il riconoscimento tributato ad Alessandro Fedrigoni è una pubblica testimonianza dei valori che questo imprenditore ha saputo trasferire nella sua attività: visione, innovazione, etica, responsabilità personale e professionale verso il territorio e la comunità, valorizzazione dell’ uomo e dei suoi “talenti”.
Si aggiunga che il mercato nel quale Fedrigoni opera è fortemente correlato con il mondo della cultura, di cui il Museo Nicolis è espressione.
Il rapporto delle Cartiere Fedrigoni con l’editoria, i giornali, la scrittura, le parole e le immagini- potenziato anche dall’ acquisizione della Cartiera di Fabriano – è forte e costante, e fa di questo Gruppo un protagonista di primo piano nel panorama industriale italiano e internazionale.

1° Edizione “Premio Museo Nicolis”

Premio Museo Nicolis: Apollinare Veronesi – Presidente onorario Gruppo Veronesi

6770Luciano Nicolis e Apollinare Veronesi con una foto del primo camioncino

Il Premio è stato consegnato all’imprenditore Apollinare Veronesi, per aver saputo esprimere nella propria vita e nella propria attività una forte passione per l’innovazione, in particolare cogliendo per la propria azienda le opportunità offerte dai progressi della meccanica e dei mezzi di trasporto.
Il Gruppo Veronesi spazia dai prodotti zootecnici all’allevamento, ai prodotti alimentari, integrando perfettamente la complessa e delicata catena del settore, estraendo valore aggiunto, nel pieno rispetto di tutti gli interessi coinvolti.
Un fattore chiave nel successo di questa impresa è l’organizzazione logistica, perno di un’efficiente distribuzione, che cominciò agli albori del Gruppo con l’acquisto di un vecchio camion, targato VR 4299, che accelerò la consegna dei sacchi di farina e allargò il mercato di Veronesi.
Questa passione per la meccanica applicata e per i mezzi di trasporto, riconosciuta con l’assegnazione del Premio Museo Nicolis, ha consentito a Veronesi di crescere ed è stata sempre  così radicata da “obbligare” i figli a ottenere la patente al raggiungimento del diciottesimo anno di età, per aprirsi così al mondo e a nuove opportunità.