Prost Alain – FRANCIA

Home / Volanti F1 / Prost Alain – FRANCIA
Veicolo

Prost Alain – FRANCIA



Alain Marie Pascal Prost (Lorette, 24 febbraio 1955) è un ex pilota automobilistico francese, quattro volte campione del mondo di Formula 1 con 51 vittorie in Gran Premi. Debuttò nella massima categoria nel 1980 con la McLaren e corse fino al 1993. Prost è una leggenda per gli appassionati francesi, essendo stato il primo e finora unico pilota francese a vincere il titolo mondiale, conquistandolo quattro volte. Con una media di vittorie di circa una ogni quattro Gran Premi disputati, nel 1987 superò il record di successi detenuto da Jackie Stewart, diventando il pilota più vincente della storia della Formula 1 fino a quel momento. Il suo record è stato battuto 14 anni dopo da Michael Schumacher. Il suo stile di guida preciso e calcolatore gli valse il soprannome di “Il Professore”. La sua rivalità con Ayrton Senna, in particolare durante gli anni alla McLaren, è considerata una delle più epiche nella storia dello sport. Dopo il ritiro, Prost è stato anche team principal, fondando e dirigendo la scuderia Prost Grand Prix negli anni ’90.

VOLANTI
1987 - McLaren MP4/3 - Nel 1987, alla guida della McLaren MP4/3, Alain Prost conquistò 7 podi, tra cui 3 vittorie. Nonostante la forte concorrenza, chiuse la stagione al 4° posto nella classifica piloti con 46 punti, confermandosi tra i protagonisti del campionato.
1993 - Williams FW15C - Nel 1993, anno a cui appartiene il volante presente nella nostra collezione e ultima stagione di Prost in Formula 1, il campione francese conquistò il suo quarto titolo mondiale alla guida della Williams FW15C, chiudendo in bellezza una carriera straordinaria.