Martini Pierluigi – ITALIA

Home / Volanti F1 / Martini Pierluigi – ITALIA
Veicolo

Martini Pierluigi – ITALIA

Pierluigi Martini (Lugo di Romagna, 23 aprile 1961) è un ex pilota automobilistico italiano, noto soprattutto per il suo lungo legame con la scuderia Minardi. Nel corso della sua carriera in Formula 1 ha partecipato a 118 Gran Premi, di cui 102 con la Minardi, diventando una delle figure simbolo della piccola squadra faentina. Martini rappresenta uno dei piloti più fedeli e apprezzati nella storia della Minardi, squadra famosa per il suo spirito indipendente e le risorse limitate rispetto ai top team. Nonostante ciò, il pilota italiano seppe spesso ottenere risultati sorprendenti, mettendo in luce le sue qualità di guida e la tenacia. La sua carriera in Formula 1 si estese tra gli anni '80 e i primi anni '90, diventando un riferimento per gli appassionati e per la storia del motorsport italiano.

VOLANTI:

1989 - Volante MOMO montato sulla M189, monoposto con cui Pierluigi Martini si trovò subito in sintonia. In quella stagione conquistò 5 punti iridati grazie a due 5º posti (Gran Premi di Gran Bretagna e Portogallo) e un 6º posto (Gran Premio d’Australia).


1990 - Volante MOMO montato sulla M189 oppure sulla M190 (entrambe utilizzate in quella stagione). Martini non riuscì ad ottenere punti nel Campionato Mondiale di Formula 1 del 1990.


1991 - Volante MOMO montato sulla M191, una monoposto performante che permise a Martini di conquistare due quarti posti (Gran Premi di San Marino e Portogallo). Grazie a questi risultati chiuse la stagione all’11º posto, il suo miglior piazzamento in carriera, e la Minardi ottenne il suo miglior risultato in classifica costruttori, settima.


1993 - Volante MOMO montato sulla M193, vettura con cui Martini partecipò al Campionato Mondiale di Formula 1.