Hill Damon – REGNO UNITO
Damon Graham Devereux Hill (Londra, 17 settembre 1960) è un ex pilota automobilistico britannico, vincitore di 22 Gran Premi di Formula 1 e Campione del Mondo nel 1996 con la Williams-Renault. Figlio del leggendario Graham Hill, anch’egli iridato in Formula 1, Damon ha iniziato la sua carriera nel motociclismo, ottenendo una vittoria significativa a Brands Hatch nel 1983. Successivamente è passato all’automobilismo, affrontando una lunga gavetta nelle formule minori. Il suo esordio in Formula 1 è arrivato nel 1992, all’età di 31 anni.
Nel 1994 arrivò secondo dietro Schumacher per un solo punto, vittima di un’investigazione controversa al GP d'Australia dopo una collisione decisiva.
VOLANTI:
-Nella collezione di volanti del Museo Nicolis è presente il volante appartenuto a Damon Hill, uno dei più famosi piloti britannici della massima serie, famoso anche per la rivalità in campo con Michael Schumacher. Egli fu legato per 4 anni alla scuderia Williams (1993-1996), con la quale conquistò diversi importanti piazzamenti, arrivando nel 1996 a conquistare il Campionato Mondiale di Formula 1. La sua prestazione di quell'anno fu eccelsa, poiché riuscì a conquistare il podio in ben 10 Gran Premi e, con 97 punti nella classifica piloti, non avrebbe potuto non essere incoronato campione di quella magnifica stagione.
-Il pilota britannico serrò le mani intorno a questo volante PERSONAL, montato sulla sua Arrows A18 durante il Campionato Mondiale di Formula 1 del 1997. Sfortunatamente la monoposto era piuttosto problematica e difettava di competitività; il campione fu costretto più volte al ritiro per problemi meccanici e finì la stagione al 13° posto nella classifica piloti, grazie ad un 6° e ad un 2° posto, rispettivamente al Gran Premio di Gran Bretagna ed al Gran Premio di Ungheria.









